impresa

Bermat GT-Pista in mostra nella hall di Trentino Sviluppo

Data:
9 Gen 2023

La supercar della casa automobilistica trentina è stata esposta nella sede di via Zeni a Rovereto durante il periodo delle festività natalizie

Leggera, veloce e dal design unico. La super auto Bermat GT-Pista è stata progettata e realizzata con tecnologie di ultima generazione, tra cui diversi pezzi stampati in 3D presso ProM Facility. Nata come startup innovativa, Bermat è l’impresa con sede in Polo Meccatronica che rende le vetture uniche, customizzando ogni loro aspetto attraverso un software specifico. La sportcar biposto della casa automobilistica è rimasta in esposizione nella hall di Trentino Sviluppo da fine dicembre al 9 gennaio.

L’auto dei sogni a prova di pista

Bermat GT-Pista pesa solo 985 chilogrammi e riesce a raggiungere i 100km/h in appena 4 secondi, grazie alla potenza di 400 cavalli. Costruita con il supporto di JAS Motorsport e dello studio Camal per la parte di design, tra le caratteristiche più rilevanti della sportcar spiccano:

  • carrozzeria in fibra di carbonio
  • porte ad ali di gabbiano
  • cambio sequenziale a 6 rapporti ad innesti frontali
  • powertrain da 400 hp e 450 Nm
  • trazione posteriore
  • motore 2.0 turbo quattro cilindri, centrale longitudinale

Nella vettura è stato montato il TMM, il telaio micro- modulare sviluppato da Bermat e brevettato a livello internazionale. Grazie al configuratore online, il TMM offre al cliente la possibilità di creare delle super auto completamente personalizzate, ottimizzando processo, tempi e costi di realizzazione.

Dopo i test di sviluppo sostenuti in pista nel 2022, Bermat GT-Pista è pronta per essere venduta a scuderie e ad appassionati di sportcar biposto.

La partnership con ProM Facility

Per Bermat GT-Pista i tecnologi del laboratorio di prototipazione di Polo Meccatronica hanno sviluppato e stampato in 3D:

  • gli interni, la plancia e il cruscotto
  • le maniglie delle portiere e le ciglia dei fari, realizzati rispettivamente in Nylon PA12 e TPU con una stampante MJF (Multi Jet Fusion) di HP
  • dei componenti del piantone dello sterzo (per adattarli alla meccanica dell’auto e agli altri pezzi commerciali già esistenti), creati in Acciaio Inox AISI 316L con la tecnologia SLM (Selective Laser Melting)
  • le scritte e i loghi presenti sulla carrozzeria, in acciaio e titanio con tecnologia SLM e successivamente satinati, colorati e levigati a specchio

Bermat, una storia di passione e successo

L’idea di creare una casa automobilistica specializzata nella produzione di supercar biposto personalizzate nasce dal fondatore di Bermat Matteo Bertezzolo che, in seguito alla crisi dell’azienda per cui lavorava precedentemente, ha deciso di coltivare la passione smisurata per i motori, che nutre fin da quando era bambino, e lanciare la startup nel 2015.

Partita con l’acceleratore hardware Industrio Ventures e insediata in Polo Meccatronica, l’azienda negli anni è cresciuta diventando una PMI a tutti gli effetti. Bermat è supportata da importanti investimenti elargiti da Invitalia e altri investitori privati, e ha chiuso con successo due campagne di equity crowdfunding a cui ha partecipato anche Trentino Sviluppo in veste di finanziatore istituzionale.

Voglio ricevere la newsletter!