formazione

Winter School Metal Additive Manufacturing

Data:
29 Gen 2020

Ieri Trentino Sviluppo ha ospitato la Winter School Metal Additive Manufacturing, organizzata dal COMET (Coordinamento della Ricerca e della Didattica in Metallurgia) in collaborazione con AIM (Associazione Italiana di Metallurgia) e il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell’Università di Trento.

I partecipanti, dottorandi, ricercatori e tecnici del settore tra cui molti partecipanti stranieri, per un totale di 51 iscritti, hanno raccolto contributi da voci autorevoli nel panorama italiano della stampa 3D.
La Winter School, diretta dalla professoressa Annalisa Pola dell’Università di Brescia, mirava a fornire una profonda conoscenza dei fondamenti della produzione additiva di componenti metallici con particolare attenzione agli aspetti metallurgici che determinano le prestazioni dei prodotti AM.

Il ricco programma di ieri prevedeva un seminario con il professor Massimo Pellizzari, dell’Università di Trento, sul trattamento termico dei componenti e delle leghe e l’intervento del professor Daniele Ugues, del Politecnico di Torino, sulla pressatura isostatica a caldo e la finitura superficiale dei componenti AM.

Nel pomeriggio i partecipanti hanno visitato il laboratorio ProM Facility in Polo Meccatronica, accompagnati dal professor Paolo Bosetti direttore scientifico del laboratorio e professore associato di misure termiche e meccaniche presso il Dipartimento di Ingegneria Industriale dell'Università di Trento e titolare del corso Manufacturing Automation.

Voglio ricevere la newsletter!