impresa

U-Hopper, gli specialisti dei big data e la sfida della neve programmata

Data:
7 Set 2020

U-Hopper, co-fondata da Diego Taglioni e guidata dall’amministratore delegato Daniele Miorandi, ha partecipato al secondo bando Bic Open Challenge 2019 promosso da Trentino Sviluppo.

La startup si è aggiudicata l’edizione 2019 della Bic Open Challenge e ha così intrapreso la collaborazione con TechnoAlpin, azienda leader nella produzione di generatori di neve programmata intelligenti. U-Hopper ha riposto alla richiesta richiesta di TechnoAlpin: ammodernare la propria infrastruttura di raccolta e analisi dei dati, passando a quello che in gergo viene chiamato un “Data Lake”. Quindi un “caveau intelligente” che raccogliesse i dati aziendali e quelli dei cannoni spara neve, che permettesse ai professionisti di TechnoAlpin di analizzare le informazioni in maniera più semplice e veloce, anche utilizzando algoritmi di intelligenza artificiale.

«Il progetto – spiega Luisa Cunico, Branch Office Manager di TechnoAlpin e responsabile della sede di Trento – è stato portato a termine tra marzo e giugno 2020 e, nonostante il periodo di lockdown, la collaborazione di U-Hopper è risultata molto soddisfacente. Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi tecnici che avevamo definito e il progetto costituirà la base di partenza per la gestione dei sistemi di innevamento nei prossimi anni». È stato fondamentale il supporto di Trentino Sviluppo. «L’azienda di sistema della Provincia autonoma di Trento – continua la dirigente - ci ha aiutato nella promozione del progetto e nella ricerca di un partner affidabile, grazie a una campagna di comunicazione molto efficiente e alla partecipazione alla vetrina di SMAU Milano lo scorso ottobre».

Di più su U-Hopper

U-Hopper è una startup nata a Trento nel 2010, come spin-off di Create-net (ora parte di FBK) e grazie al supporto finanziario del primo bando Seed Money-FESR lanciato da Trentino Sviluppo. L’azienda, che oggi ha 12 dipendenti, sviluppa soluzioni Big Data Analytics su misura basate su metodi innovativi come Machine Learning ed Artificial Intelligence e sfruttando le tecnologie più avanzate disponibili sul mercato e nei laboratori di ricerca. I servizi e le soluzioni di U-Hopper trovano applicazione in diversi settori, tra cui il settore logistico, della produzione, chimico, petrolifero, dell'energia, bancario, delle risorse umane, turistico e della pubblica amministrazione.

«Siamo una sorta di idraulici dei big data – sottolinea nell'intervista video Miorandi, CEO di U-Hopper – e portiamo alle aziende anche non digitali competenze scientifiche e tecnologiche per ricavare valore da grandi moli di dati, che il machine learning ci aiuta a elaborare e interpretare. Collaboriamo con aziende della logistica, del manifatturiero avanzato, banche e assicurazioni, mondo dello sport».

Voglio ricevere la newsletter!