formazione

A scuola da ProM Facility

Data:
28 Mag 2021

Vede finalmente la luce il progetto sviluppato insieme alle classi 4 D, indirizzo design curvatura metalli oreficeria, del Liceo Artistico Vittoria di Trento, per la sezione ANA degli Alpini di Trento.

L’iniziativa si è svolta nel corso del 2019, superando tutti gli ostacoli legati al periodo di lockdown. Coordinati dalle professoresse Maria Grazia Brunelli e Maria Grazia Bella, docenti di discipline progettuali e design, gli studenti hanno potuto seguire tutto l’iter di progettazione di un oggetto commemorativo come una medaglia, dalla gestione di tutti i dettagli dal punto di vista grafico, tecnico e progettuale (anche se il lockdown ha costretto gli studenti a svolgere in didattica a distanza la parte di impostazione delle tavole e di modellazione assistita al pc) fino alla sua realizzazione in forma di modello in plastilina.

Fra le 23 medaglie realizzate dagli studenti, sono stati selezionati il fronte e il retro delle medaglie frutto della creatività dalle studentesse della 4 D, Giorgia Ducati e Giorgia Nardon, iscritte all’indirizzo design curvatura metalli oreficeria. Nella medaglia svettano tutti gli elementi che rendono riconoscibile la città di Trento, il monumento dedicato a Cesare Battisti e la piuma, segno distintivo della comunità degli alpini.

A questo punto è intervenuto lo staff di ProM Facility che ha messo a disposizione i suoi macchinari e la propria competenza per realizzare in 3D il modello selezionato in resina in due versioni, una in scala 1:1 e una in scala 1:8.

La mostra dei progetti e della medaglia riprodotta, inaugurata il 28 maggio, sarà visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 16:30, tranne il lunedì, per tutto il 2021 nello spazio di Torre Vanga presso il Museo Nazionale Storico degli Alpini.

Voglio ricevere la newsletter!