impresa

RK Macchine e la produzione di garze sanitarie #coronavirus

Data:
30 Mar 2020

RK Macchine, azienda di Polo Meccatronica, segue da vicino l’attività di una macchina industriale progettata e realizzata per un’azienda del nord Italia, che produce prodotti medicali e, in questo periodo di emergenza Coronavirus, risponde alle richieste di garze ospedaliere.
La macchina, installata l’anno scorso, è destinata alla realizzazione e al taglio delle garze sanitarie. In questi giorni l'impianto di RK Macchine sta lavorando a pieno ritmo per la produzione di garze sanitarie: 24 ore su 24, 7 giorni su 7, producendo fino a 6 tonnellate di garze al giorno. L’ingombro del prodotto finito è notevole: un chilogrammo di garza occupa 5-6 litri di spazio.

Come funziona la macchina di RK?
Il cotone subisce parziali processi di tessitura, poi viene portato su una grande bobina e trasformato in «materassini» faldati, ovvero strati di tessuto sovrapposti di circa due metri per due. Quindi i sistemi meccanici ad alta automazione della macchina di RK possono essere teleguidati da remoto o in modalità smart working, e attraverso un software si tagliano nelle misure desiderate i pacchetti di garza: dal formato 10x10 cm fino al 20x50.

Abbiamo intervistato Andrea Rao, fondatore e amministratore di RK Macchine, che afferma di aver progettato la macchina con l’obiettivo di poter soddisfare picchi di lavoro molto elevati, mantenendo alti gli standard di efficienza, e questo è proprio il caso dell’emergenza Coronavirus.
È un eccellente esempio di Industria 4.0, poiché impianti e macchinari industriali riescono a lavorare senza costringere alla presenza fisica gli operatori, che in casi come questi vuol dire salvaguardare la loro salute.

Voglio ricevere la newsletter!