innovazione

PROTO Challenge: punta sull'additive manufacturing

Data:
11 Giu 2018

Sono aperte le candidature alla PROTO Challenge, un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino finalizzata a consentire alle imprese di collaborare con gruppi di giovani talenti per ottimizzare le proprietà meccaniche di un proprio prodotto, e di esplorarne i benefici dell’industrializzazione con tecniche di manifattura additiva o ibrida.

Alla PROTO Challenge parteciperanno 5 imprese che presenteranno prodotti ed elementi esistenti (in plastica o metallo) che verranno analizzati e riprogettati da altrettanti team multidisciplinari di studenti e giovani ricercatori. I team utilizzeranno funzionalità avanzate di software specialistico di progettazione meccanica (Ansys). L’output dell’iniziativa sarà un disegno CAD 3D del prodotto iniziale ottimizzato da un punto di vista meccanico (leggerezza, rigidità, etc.) e riprogettato in modo tale che sia prototipabile con tecniche additive, ibride, o tradizionali, ma con migliori benefici per l’azienda (es. risparmio di materiale).

Le imprese interessate possono candidare alla PROTO Challenge uno o più prodotti compilando il modulo di candidatura presente a questa pagina entro il 17 luglio. Per maggiori informazioni scrivere a proto-challenge@trentinoinnovation.eu. La PROTO Challenge è un’iniziativa realizzata in collaborazione con ProM Facility, Università di Trento, Trentino Sviluppo, EngineSoft, e Confindustria Trento.

Voglio ricevere la newsletter!