innovazione

PROTO Challenge: evento finale

Data:
10 Mag 2021

Mercoledì 26 maggio dalle 16:00 alle 17:30 la premiazione del team vincitore.

La PROTO Challenge è un’iniziativa che consente ad imprese manifatturiere di lavorare in contatto con team di studenti universitari al fine di risolvere problemi industriali legati alla progettazione meccanica. La Challenge prevede di ottimizzare il design di componenti meccaniche per consentirne la produzione con tecnologie di manifattura additiva.
L’evento finale è un'occasione unica per le imprese manifatturiere di conoscere l’additive manufacturing e l’ottimizzazione topologica.

Cinque team di studenti dell’Università di Trento presenteranno le soluzioni alle sfide di ottimizzazione topologica di componenti presentate da cinque imprese:

  1. Lincotek, che partecipa con un impianto protesico e la sua struttura porosa
  2. PAMA, che si è candidata con un componente di un attacco universale della testa accessoria di una macchina utensile, il cui gruppo di lavoro ha avuto come mentore Matteo Perini, in ProM Facility si occupa di tecnologie additive ed in particolare di Direct Laser Deposition.
  3. evoPad, con la tavoletta per la riabilitazione posturale evoPad
  4. La Sportiva, con un sottopiede di montaggio per la calzatura da montagna, il cui gruppo di lavoro ha avuto come mentore Ciro Malacarne, specialista di Additive Manufacturing e ottimizzazione topologica, in ProM Facility sviluppa e realizza prototipi secondo le metodologie della stampa 3D.
  5. SOLIDpower, presente con un collettore strutturale di aria e carburante, il cui gruppo di lavoro ha avuto come mentore Gianluca Berti, laureato in Ingegneria Meccatronica in Prom Facility opera nell’ambito delle attività meccanica, meccatronica e stampa 3D.

Ospiti due importanti keynote speaker: Trevor Laughlin, VP of Product di nTopology e Paolo Gennaro Turnkey & Research Projects di GF - Georg Fischer Machining Solutions.

La PROTO Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di Trento, Trentino Sviluppo e Prom Facility, Confindustria Trento, il Contamination Lab, NOI Techpark ed nTopology.

Iscrizioni online su eventbrite.it

 

Voglio ricevere la newsletter!