formazione

Primo giorno di scuola al Liceo STEAM

Data:
4 Set 2018

Sono già sui banchi di scuola, 10 giorni in anticipo rispetto ai colleghi degli altri istituti, gli studenti del nuovo Liceo STEAM Internationa. Le lezioni sono iniziate questo lunedì nel corpo C di Polo Meccatronica a Rovereto.

Il Liceo STEAM si caratterizza per un curriculo internazionale, un piano di studi quadriennale che porta al conseguimento di una doppia Maturità: La prima attraverso gli esami inglesi A-Level (in collaborazione con l’Università di Cambridge international), la seconda con l’esame di Stato, come tutte le altre scuole quinquennali italiane, arrivando quindi al conseguimento della relativa abilitazione all’accesso a qualunque Università nel mondo.

Data l’articolazione del piano di studi sui quattro anni le lezioni sono partite in anticipo. Gli insegnamenti STEAM alternano studio e attività pratiche, favorendo un continuo contatto con progetti e aziende vere, in modo da valorizzare la crescita dello studente a tutti i livelli. Le lezioni coprono le 5 aree fondamentali, con focus sulle scienze da applicare attraverso le attuali (e future) tecnologie.

Il Piano di Studi, modellato sul curricolo inglese dell’Università di Cambridge, si divide in due bienni:

• Bienno Base: necessario a costruire una solida base.

• Biennio Avanzato: necessario all’approfondimento di tutti gli studi e comprensivo di 300 ore di alternanza scuola-lavoro (metà in orario scolastico, metà in tirocinio estivo) per una fruttuosa continuità tra teoria e mondo reale.

Voglio ricevere la newsletter!