impresa

Nuove opportunità di business nel settore meccatronica

Data:
7 Mag 2021

Direttamente dalla rete di imprese di Enterprise Europe Network - EEN

L’Area Incubazione e Startup di Trentino Sviluppo ogni mese seleziona dal network EEN opportunità di business, collaborazione e sviluppo interessanti per le imprese trentine attive nei settori meccanica e meccatronica.
EEN - Enterprise Europe Network - è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri ed è promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.

Le opportunità di business per aziende e startup trentine che operano nei settori meccanica, meccatronica, smart industry, ICT, manifattura additiva e ibrida, metrologia, intelligenza artificiale.

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Un’azienda francese è alla ricerca di un subappaltatore di celle da forno industriali per l'industria alimentare con sede in Spagna, Portogallo o Italia.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'azienda francese si è specializzata nella concezione di linee automatiche per la panetteria industriale. L'azienda è alla ricerca di un partner di produzione per produrre celle di forni secondo specifiche francesi. Il partner dovrebbe essere specializzato nella meccanica di saldatura e lavorazione e dovrebbe avere sede in Spagna, Portogallo o Italia. Si cerca un contratto di subfornitura per un partenariato a lungo termine.
Termine della candidatura: 8 aprile 2022
Codice annuncio: BRFR20210407001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Una PMI francese specializzata nell'analisi del segnale radar a onde millimetriche è alla ricerca di accordi di cooperazione tecnica per elaborare segnali attraverso l'intelligenza artificiale.
Dettagli della richiesta/offerta: Sulla base di un programma di ricerca sulle onde millimetri, la PMI ha creato un radar per determinare movimenti cardiaci unici. Ogni movimento cardiaco rappresenta una firma biometrica per l'autenticazione individuale. Per migliorare l'analisi del segnale del radar delle onde millimetriche, la PMI è alla ricerca di metodi di elaborazione basati sull'intelligenza artificiale. La PMI è interessata ad un accordo di cooperazione tecnica nell'UE.
Termine della candidatura: 21 aprile 2022
Codice annuncio: TRFR20210412001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Partner ICT ricercato per la gestione delle informazioni sulla mobilità dei trasporti nelle reti stradali.
Dettagli della richiesta/offerta: Il Dipartimento per le infrastrutture e lo sviluppo del territorio del governo regionale di Biscaglia (Paesi Baschi, Nord della Spagna) ha lanciato una sfida attraverso una piattaforma di innovazione aperta: in che modo gli utenti della rete stradale possono sfruttare al meglio le informazioni sulla mobilità disponibili raccolte dai dati dei sensori stradali che si tradurranno in impatti positivi sull'economia e sull'ambiente locali della regione? Propongono una cooperazione commerciale con l'assistenza tecnica.
Termine della candidatura: 20 aprile 2022
Codice annuncio: TRES20210412001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Un’agenzia governativa olandese ha avviato una consultazione di mercato per una soluzione innovativa per rilevare dispositivi non autorizzati per le chiamate mobili all'interno delle istituzioni di custodia.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'agenzia governativa olandese che controlla tutte le carceri nei Paesi Bassi è alla ricerca di fornitori di soluzioni innovative per il rilevamento di dispositivi per chiamate mobili (3G, 4G e 5G) all'interno di un'area di strutture correzionali. Per trovare la tecnologia giusta hanno avviato una consultazione di mercato. Dopo la consultazione, le aziende selezionate saranno invitate per una fase di test. Dopo una fase di prova riuscita è previsto un accordo commerciale con assistenza tecnica.
Termine della candidatura: 5 maggio 2022
Codice annuncio: TRNL20210421001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Azienda greca ricerca un produttore di ascensori o automazioni per una proposta Horizon Europe EIC Pathfinder Open Call.
Dettagli della richiesta/offerta: L'azienda greca, operante in ICT & Robotics sta preparando una proposta per la Open Call Horizon EIC Pathfinder. L'azienda mira ad automatizzare le fasi di ispezione nei beni degli edifici interni. Si cerca un produttore industriale di ascensori o automazione per completare il consorzio.
Termine della candidatura: 18 maggio 2021
Codice annuncio: RDGR20210422001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Una società olandese operante a livello internazionale nei processi logistici negli aeroporti è alla ricerca di soluzioni per identificare le caratteristiche dei bagagli al fine di prevenire interruzioni di servizio.
Dettagli della richiesta/offerta: Leader del mercato globale per l'automazione dei processi logistici negli aeroporti e nei mercati dei pacchi, è alla ricerca di una soluzione di sistema digitale automatizzata in grado di classificare i bagagli in base alle loro caratteristiche, per prevenire interruzioni del processo e migliorare le prestazioni di automazione dei processi.
Termine della candidatura: 29 aprile 2022
Codice annuncio: TRNL20210408001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Una PMI serba è alla ricerca di partner per lo sviluppo di un sistema di stampanti 3D per sistemi di illuminazione.
Dettagli della richiesta/offerta: Una PMI serba specializzata in sistemi di stampa 3D è alla ricerca di partner per lo sviluppo di stampanti 3D per la realizzazione di sistemi di illuminazione e illuminazione su larga scala per soluzioni di interior design, pubblicità e patrimonio culturale. L'azienda è alla ricerca di collaborazioni nei settori specialistici dello sviluppo dell'interfaccia utente della stampa 3D, dell'automazione e della certificazione della stessa.
Termine della candidatura: 17 febbraio 2022
Codice annuncio: TRRS20210121001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Un'azienda slovena produttrice di dispositivi innovativi per la prevenzione della sindrome carpale è alla ricerca di partner per lo sviluppo di parti del dispositivo.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'azienda slovena ha sviluppato un innovativo dispositivo in legno per una terapia locale mediante vibrazioni per alleviare e prevenire gli effetti che possono portare a una sindrome carpale. Per la produzione della parte superiore degli alloggiamenti in legno, sono alla ricerca di produttori, esperti nella produzione di massa di oggetti in legno con dispositivi CNC.
Termine della candidatura: 25 febbraio 2022
Codice annuncio: BRSI20210209001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: L'azienda olandese operante a livello internazionale nel settore automobilistico è alla ricerca di una soluzione per ridimensionare (down-size) i motori elettrici degli ausiliari automobilistici.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'azienda con sede nei Paesi Bassi, nota per le sue soluzioni innovative nel settore automobilistico, è alla ricerca di una soluzione per il downsizing di motori elettrici attraverso stack efficienti di rotori e statori al fine di renderli più leggeri ed economici.
Termine della candidatura: 13 febbraio 2022
Codice annuncio: TRNL20201223001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Un istituto di sviluppo di prodotti tessili in Corea è alla ricerca di tecnologie di produzione di tessuti non tessuti.
Dettagli della richiesta/offerta: Un istituto coreano per lo sviluppo di prodotti tessili è alla ricerca di una tecnologia di produzione di tessuti non tessuti, utilizzando un nuovo materiale e una macchina in grado di produrre nuovi prodotti finiti utilizzando il tessuto non tessuto.Il tipo di cooperazione ricercata è un accordo di licenza e (o) un accordo di cooperazione tecnologica.
Termine della candidatura: 23 febbraio 2022
Codice annuncio: TRKR20210216001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Un'azienda del Regno Unito ricerca competenze di intelligenza artificiale e sicurezza informatica e aziende per testare /convalidare un nuovo strumento per il controllo degli accessi.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'azienda del Regno Unito ha sviluppato uno strumento software che fornisce autorizzazioni flessibili utilizzando suggerimenti basati sull'apprendimento automatico (machine learning). La tecnologia gestisce il problema dell'identità e degli accessi utilizzando l'autorizzazione dinamica/runtime basata sull'intelligenza artificiale per velocizzare la concessione/negazione dell'accesso a informazioni sensibili. L'azienda è alla ricerca di enti di ricerca o aziende che lavorano su applicazioni AI/ML per definire le specifiche e/o gli utenti finali per testare il prototipo.
Termine della candidatura: 10 marzo 2022
Codice annuncio: TRUK20210308001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Una società britannica cerca partner per produrre e/o commercializzare un nuovo sistema innovativo di stabilizzazione dei passeggini.
Dettagli della richiesta/offerta: Una società del Regno Unito con sede nel Nord Est ha sviluppato e messo alla prova un dispositivo per impedire ai passeggini per bambini di ribaltarsi quando le borse ecc. sono appese alle maniglie. Il dispositivo è fissato alle ruote posteriori del passeggino e può orientato verso l'alto e piegato quando non è necessario. L'azienda cerca partner per commercializzare e distribuire i prodotti in Cina, Negli Stati Uniti e in Europa (tramite un accordo di agenzia commerciale / distribuzione).
Termine della candidatura: 27 marzo 2022
Codice annuncio: BRUK20201215001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Programma EUROSTARS: un centro francese di ricerca e sviluppo è alla ricerca di partner industriali per creare un nuovo processo di produzione di parti ceramiche complesse.
Dettagli della richiesta/offerta: Nell'ambito del prossimo bando Eurostars, un centro francese di ricerca e sviluppo, specializzato in ceramica tecnica, sta cercando, insieme al suo partner portoghese, altri partner per completare il consorzio. L'obiettivo generale della proposta di progetto è quello di sviluppare un nuovo processo di produzione basato sullo stampaggio a iniezione per la realizzazione di parti ceramiche complesse. Sono alla ricerca di partner industriali o PMI come utenti finali di questa tecnologia.
Termine della candidatura: 31 luglio 2021
Codice annuncio: RDFR20210322001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Un fornitore francese di nanosatelliti ad alte prestazioni per l'osservazione della Terra è alla ricerca di un piccolo fornitore di payload ottici.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'azienda francese fornisce nanosatelliti personalizzati e ad alte prestazioni per partner i cui progetti si riferiscono a vari campi di applicazione. Per affrontare in particolare il campo dell'osservazione della Terra, la PMI è alla ricerca di piccoli fornitori di payload ottici. Viene proposto un accordo di fabbricazione.
Termine della candidatura: 1 aprile 2022
Codice annuncio: TRFR20210323001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Un'azienda austriaca è alla ricerca di partner per la creazione di una nuova e-box di raccolta dei rifiuti elettronici.
Dettagli della richiesta/offerta: Nell'ambito di una open challenge l'unità innovazione di una grande azienda austriaca è alla ricerca di partner tecnologici per co-creare un nuovo sistema di riciclaggio per la raccolta decentralizzata dei rifiuti elettronici. Le competenze richieste sono la progettazione della e-box per i rifiuti elettronici utilizzando nuove tecnologie che consentono un'esperienza utente di "first -class".
Termine della candidatura: 28 giugno 2021
Codice annuncio: TRAT20210412001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Una organizzazione governativa lituana cerca una soluzione su come rilevare i prodotti non sicuri sul web.
Dettagli della richiesta/offerta: Una organizzazione governativa lituana coordina le attività delle istituzioni statali sulla protezione dei consumatori. Una delle principali priorità dell'organizzazione governativa lituana è creare un sistema di protezione dei diritti dei consumatori corrispondente agli elevati standard dell'Unione Europea. Sono alla ricerca di strumenti innovativi che consentano un rilevamento più semplice di prodotti non sicuri o pericolosi e dei loro venditori su Internet.
Termine della candidatura: 1 agosto 2021
Codice annuncio: TRLT20200730002

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Un'azienda finlandese che sviluppa applicazioni è alla ricerca di partner tecnologici per l'elaborazione di immagini e video e/o soluzioni di gateway di pagamento.
Dettagli della richiesta/offerta: Una società finlandese che sviluppa una piattaforma online e un'applicazione per smartphone per i creatori di contenuti visivi è alla ricerca di soluzioni di elaborazione delle immagini e/o gateway di pagamento da integrare nella propria soluzione.
Termine della candidatura: 12 dicembre 2021
Codice annuncio: TRFI20201211001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Un'azienda portoghese che si occupa di cattura di immagini subacquee cerca di sviluppare la sua tecnologia. Si cerca un accordo di cooperazione tecnica.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'azienda portoghese specializzata in imaging subacqueo, utilizzando la più avanzata tecnologia di visualizzazione subacquea, è alla ricerca di partner per co-sviluppare applicazioni che rendano i dati più comprensibili per gli utenti generali e tecnologie per testare nelle condizioni operative reali. L'azienda intende stabilire un accordo di cooperazione tecnica.
Termine della candidatura: 7 ottobre 2021
Codice annuncio: TRPT20201001001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Una società informatica turca che sta sviluppando sistemi di monitoraggio industriale per il settore degli utensili da cucina in metallo cerca partner nell'ambito di un accordo commerciale con assistenza tecnica o accordo di licenza.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'azienda informatica del sud della Turchia sviluppa diverse applicazioni per la gestione dei processi aziendali e per dispositivi mobili. L'azienda sta conducendo un progetto che mira a sviluppare un sistema di monitoraggio industria 4.0 per i produttori di stoviglie in metallo. L'azienda ricerca l'hardware per tale applicazione e assistenza tecnica per la fase di elaborazione delle immagini. L'azienda cerca partner da tutto il mondo con un accordo commerciale con assistenza tecnica e contratto di licenza.
Termine della candidatura: 10 dicembre 2021
Codice annuncio: TRTR20201203001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Una startup greca è alla ricerca di rivestimenti da utilizzare in un prototipo di motore a combustione interna a benzina di nuova concezione.
Dettagli della richiesta/offerta: Una startup greca sta lavorando a un miglioramento del design del motore a combustione interna. Al centro della tecnologia c'è un meccanismo brevettato che converte il movimento alternativo in movimento rotatorio, in sostituzione del design tradizionale dell'albero motore. L'azienda è alla ricerca di rivestimenti come ceramica o simili che forniscano una buona durezza, bassa usura e basso coefficiente di attrito da utilizzare nel meccanismo. Il tipo di partnership considerato è il contratto di fornitura o di subappalto.
Termine della candidatura: 19 gennaio 2022
Codice annuncio: BRGR20210107001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Ricerca partner per la convalida di un sensore volto a rilevare i metalli nell'acqua.
Dettagli della richiesta/offerta: Una PMI spagnola (basca) specializzata in soluzioni fotoniche per l'industria ha sviluppato un sensore ottico rapido per rilevare gli ioni metallici nell'acqua. L'azienda è alla ricerca di un partner disposto a testare la tecnologia in loco e implementare il prototipo nei propri stabilimenti industriali nell'ambito di un accordo di cooperazione tecnica.
Termine della candidatura: 22 ottobre 2021
Codice annuncio: TRES20201001001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Azienda francese esperta di prototipazione 3D e produzione di quadri elettrici cerca un partner esperto in microingegneria / micro-motorizzazione per realizzare una nuova valvola.
Dettagli della richiesta/offerta: La PMI francese è specializzata nello studio e nella produzione di schede e componenti elettronici, nonché nella prototipazione 3D. Esiste dal 2015.
Affinché l'azienda possa partecipare ai prossimi bandi di finanziamento europei, l'azienda vuole collaborare con un partner, esperto di micro-motorizzazione. L'obiettivo è realizzare una valvola motorizzata di piccolo diametro con caratteristiche specifiche. Questa partnership si svolgerà nell'ambito di un accordo di cooperazione in materia di produzione, cooperazione tecnica o ricerca.
Termine della candidatura: 25 settembre 2021
Codice annuncio: TRFR20200914001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Un produttore giapponese di prodotti in plastica è alla ricerca di partner nell'UE in grado di fornire tecnologie per la prevenzione della perdita di cibo ed è specificamente interessato a co-sviluppare un tappo per bottiglia con capacità di misurazione.
Dettagli della richiesta/offerta: Azienda giapponese, fondata nel 1917, produce prodotti in plastica tra cui flaconi airless avanzati che vengono utilizzati per il confezionamento di alimenti, cosmetici e prodotti per la cura personale. L'azienda è alla ricerca di un partner dell'UE disposto a co-sviluppare o produrre un tappo per bottiglia che possa anche funzionare come strumento di misurazione. L'azienda è generalmente interessata a tecnologie che prevengono la perdita di cibo e disponibile a impegnarsi in accordi di licenza, cooperazione tecnica e di ricerca e accordi di agenzia commerciale.
Termine della candidatura: 6 febbraio 2022
Codice annuncio: TRJP20210204001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Produttore austriaco di dispositivi medici è alla ricerca di un fornitore completo per automatizzare la produzione di nuovi dispositivi diagnostici.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'azienda austriaca nel settore della diagnostica sanitaria desidera ridurre il costo del prodotto di qualità totale e migliorare la qualità aumentando l'automazione nel processo di produzione. Stanno cercando un progettista di impianti e un integratore a servizio completo dall'Europa con esperienza in microassiemi elettromeccanici in un ambiente a basso volume di miscela elevata. L'esperienza nel lavorare in un ambiente regolamentato sarebbe vantaggiosa. Aperto ad accordi commerciali con assistenza tecnica o cooperazione tecnica.
Termine della candidatura: 9 ottobre 2021
Codice annuncio: TRAT20201005001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Strumento logistico intelligente ricercato da una grande azienda chimica tedesca per ottimizzare il traffico dei camion in loco.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'azienda chimica multinazionale tedesca è alla ricerca di uno strumento logistico intelligente per ottimizzare il traffico dei camion in loco tramite segnaletica digitale o funzionalità comparabili. Lo strumento dovrebbe aiutare i camion in arrivo a trovare la strada verso i luoghi di carico e scarico e ad uscire più facilmente dai locali. I vantaggi desiderati sono una gestione del traffico in loco più efficiente e digitalizzata che porta a risparmi di tempo e costi. Si cercano accordi commerciali con assistenza tecnica o accordi di licenza.
Termine della candidatura: 2 dicembre 2021
Codice annuncio: TRDE20201126001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Azienda austriaca alla ricerca di know-how degli operatori di droni e attrezzature tecniche per una nuova soluzione di ispezione.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'azienda austriaca ha sviluppato una rivoluzionaria piattaforma di ispezione digitale per le infrastrutture. Cercano operatori di droni con esperienza per acquisire dati di immagini ad alta risoluzione. I partner ricercati sono organizzazioni di ricerca o società di qualsiasi dimensione per un contratto di servizio o un accordo di cooperazione tecnica.
Termine della candidatura: 2 febbraio 2022
Codice annuncio: TRAT20210128001

_______________________________

Hai bisogno di aiuto per rispondere alle opportunità di business di EEN?

Per ricevere informazioni utili su come accedere alla rete Enterprise Europe Network, approfondimenti e dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, contatta via e-mail Luca Capra - luca.capra@trentinosviluppo.it - Vicedirettore Area Incubazione e Startup Trentino Sviluppo.

Voglio ricevere la newsletter!