impresa

Nuove opportunità di business nel settore meccatronica

Data:
11 Feb 2021

Direttamente dalla rete di imprese di Enterprise Europe Network - EEN

L’Area Incubazione e Startup di Trentino Sviluppo ogni mese seleziona dal network EEN opportunità di business, collaborazione e sviluppo interessanti per le imprese trentine attive nei settori meccanica e meccatronica.
EEN - Enterprise Europe Network - è la più grande rete internazionale a supporto delle PMI orientate ai mercati esteri ed è promossa dalla Commissione Europea. Nell'ambito delle attività dedicate alla creazione di partnership a livello transnazionale, EEN veicola quotidianamente profili tecnologici e commerciali provenienti da tutti i paesi europei ed extraeuropei della Rete.

Le opportunità di business per aziende e startup trentine che operano nei settori meccanica, meccatronica, smart industry, ICT, manifattura additiva e ibrida, metrologia, intelligenza artificiale.

Titolo della richiesta/offerta: Una startup greca è alla ricerca di rivestimenti da utilizzare in un prototipo di motore a combustione interna a benzina di nuova concezione.
Dettagli della richiesta/offerta: Una startup greca sta lavorando a un miglioramento del design del motore a combustione interna. Al centro della tecnologia c'è un meccanismo brevettato che converte il movimento alternativo in movimento rotatorio, in sostituzione del design tradizionale dell'albero motore. L'azienda è alla ricerca di rivestimenti come ceramica o simili che forniscano una buona durezza, bassa usura e basso coefficiente di attrito da utilizzare nel meccanismo. Il tipo di partnership considerato è il contratto di fornitura o di subappalto.
Termine della candidatura: 19 gennaio 2022
Codice annuncio: BRGR20210107001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Ricerca partner per la convalida di un sensore volto a rilevare i metalli nell'acqua.
Dettagli della richiesta/offerta: Una PMI spagnola (basca) specializzata in soluzioni fotoniche per l'industria ha sviluppato un sensore ottico rapido per rilevare gli ioni metallici nell'acqua. L'azienda è alla ricerca di un partner disposto a testare la tecnologia in loco e implementare il prototipo nei propri stabilimenti industriali nell'ambito di un accordo di cooperazione tecnica.
Termine della candidatura: 22 ottobre 2021
Codice annuncio: TRES20201001001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Azienda francese esperta di prototipazione 3D e produzione di quadri elettrici cerca un partner esperto in microingegneria / micro-motorizzazione per realizzare una nuova valvola.
Dettagli della richiesta/offerta: La PMI francese è specializzata nello studio e nella produzione di schede e componenti elettronici, nonché nella prototipazione 3D. Esiste dal 2015.
Affinché l'azienda possa partecipare ai prossimi bandi di finanziamento europei, l'azienda vuole collaborare con un partner, esperto di micro-motorizzazione. L'obiettivo è realizzare una valvola motorizzata di piccolo diametro con caratteristiche specifiche. Questa partnership si svolgerà nell'ambito di un accordo di cooperazione in materia di produzione, cooperazione tecnica o ricerca.
Termine della candidatura: 25 settembre 2021
Codice annuncio: TRFR20200914001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Un produttore giapponese di prodotti in plastica è alla ricerca di partner nell'UE in grado di fornire tecnologie per la prevenzione della perdita di cibo ed è specificamente interessato a co-sviluppare un tappo per bottiglia con capacità di misurazione.
Dettagli della richiesta/offerta: Azienda giapponese, fondata nel 1917, produce prodotti in plastica tra cui flaconi airless avanzati che vengono utilizzati per il confezionamento di alimenti, cosmetici e prodotti per la cura personale. L'azienda è alla ricerca di un partner dell'UE disposto a co-sviluppare o produrre un tappo per bottiglia che possa anche funzionare come strumento di misurazione. L'azienda è generalmente interessata a tecnologie che prevengono la perdita di cibo e disponibile a impegnarsi in accordi di licenza, cooperazione tecnica e di ricerca e accordi di agenzia commerciale.
Termine della candidatura: 6 febbraio 2022
Codice annuncio: TRJP20210204001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Produttore austriaco di dispositivi medici è alla ricerca di un fornitore completo per automatizzare la produzione di nuovi dispositivi diagnostici.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'azienda austriaca nel settore della diagnostica sanitaria desidera ridurre il costo del prodotto di qualità totale e migliorare la qualità aumentando l'automazione nel processo di produzione. Stanno cercando un progettista di impianti e un integratore a servizio completo dall'Europa con esperienza in microassiemi elettromeccanici in un ambiente a basso volume di miscela elevata. L'esperienza nel lavorare in un ambiente regolamentato sarebbe vantaggiosa. Aperto ad accordi commerciali con assistenza tecnica o cooperazione tecnica.
Termine della candidatura: 9 ottobre 2021
Codice annuncio: TRAT20201005001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Strumento logistico intelligente ricercato da una grande azienda chimica tedesca per ottimizzare il traffico dei camion in loco.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'azienda chimica multinazionale tedesca è alla ricerca di uno strumento logistico intelligente per ottimizzare il traffico dei camion in loco tramite segnaletica digitale o funzionalità comparabili. Lo strumento dovrebbe aiutare i camion in arrivo a trovare la strada verso i luoghi di carico e scarico e ad uscire più facilmente dai locali. I vantaggi desiderati sono una gestione del traffico in loco più efficiente e digitalizzata che porta a risparmi di tempo e costi. Si cercano accordi commerciali con assistenza tecnica o accordi di licenza.
Termine della candidatura: 2 dicembre 2021
Codice annuncio: TRDE20201126001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Associazione tedesca è alla ricerca di una turbina ad acqua per carichi fluttuanti.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'associazione tedesca per la gestione dei rifiuti cerca una turbina idrica adatta per fluttuare i volumi d'acqua e le portate. La turbina deve essere installata in una discarica. L'elettricità prodotta dovrebbe essere immessa nella rete pubblica. Si cerca un partner europeo che possa fornire una turbina adeguata all'interno di un accordo commerciale con assistenza tecnica.
Termine della candidatura: 26 febbraio 2021
Codice annuncio: TRDE20190829001

_______________________________

Titolo della richiesta/offerta: Azienda austriaca alla ricerca di know-how degli operatori di droni e attrezzature tecniche per una nuova soluzione di ispezione.
Dettagli della richiesta/offerta: Un'azienda austriaca ha sviluppato una rivoluzionaria piattaforma di ispezione digitale per le infrastrutture. Cercano operatori di droni con esperienza per acquisire dati di immagini ad alta risoluzione. I partner ricercati sono organizzazioni di ricerca o società di qualsiasi dimensione per un contratto di servizio o un accordo di cooperazione tecnica.
Termine della candidatura: 2 febbraio 2022
Codice annuncio: TRAT20210128001

_______________________________

Hai bisogno di aiuto per rispondere alle opportunità di business di EEN?

Per ricevere informazioni utili su come accedere alla rete Enterprise Europe Network, approfondimenti e dettagli sulle opportunità di sviluppo EEN, contatta via e-mail Luca Capra - luca.capra@trentinosviluppo.it - Vicedirettore Area Incubazione e Startup Trentino Sviluppo.

Voglio ricevere la newsletter!