impresa

NeveXN produce neve "verde"

Data:
5 Dic 2019

La startup NeveXN di Polo Meccatronica a Rovereto produce neve “verde”: programmata, asciutta, km zero.

Dopo 8 anni di progettazione e sperimentazioni sono funzionanti le prime sei macchine Snow4ever, in grado di produrre neve artificiale grazie all’energia rinnovabile prodotta dal recupero di legname, segatura, truciolato. Solo con acqua, senza additivi e con temperature fino a 16 gradi.
La macchina Snow4ever viene progettata, assemblata e collaudata negli spazi produttivi di Polo Meccatronica a Rovereto.
È composta da un container di 20 piedi, capace di produrre neve dai cristalli perfetti e asciutti a temperature comprese tra i -3° e i +16° C. 
Si tratta di veri cristalli di neve non scaglie di ghiaccio. La neve è asciutta al tatto. Quando si scioglie, è perfettamente potabile, perché a basso contenuto di sali minerali.” afferma l’ingegnere Francesco Besana, uno dei fondatori di NeveXN.
L’unico refrigerante utilizzato è l’acqua: non si usano né freon né ammoniaca. Serve energia per alimentare i sistemi di automazione, la sensoristica e le pompe per far circolare i liquidi.
Le macchine Snow4ever saranno commercializzate e distribuite dalla Demaclenko, società del Gruppo Leitner di Vipiteno, specializzata nella produzione di generatori di neve e acquirente della maggioranza delle quote di NeveXN.
Snow4ever è la propria macchina in grado di produrre neve bruciando legname di scarto particolarmente abbondante dopo i danni arrecati ai boschi dalla tempesta Vaia di fine ottobre 2018. Si sfruttano le alte temperature dei fumi di scarto provenienti dalla combustione della biomassa legnosa e tramite l’utilizzo di uno scambiatore di calore si riesce a canalizzare l’energia termica in un vaporodotto fino ad arrivare al generatore di neve.

NeveXN e Demaclenko programmano il futuro: una maggiore efficienza energetica fino al 20% in più e un aumento della capacità produttiva.
Il prossimo progetto? Alimentare la macchina Snow4ever con energia solare prodotta da pannelli sistemati sul tetto di skidome con la possibilità di riprodurre realisticamente l’effetto nevicata.

 

 

Voglio ricevere la newsletter!