impresa

Nasce in Trentino il centro dedicato alla nebulizzazione industriale

Data:
27 Lug 2021

Ha sede a Castelnuovo Valsugana il centro specializzato nella nebulizzazione industriale: dall’innevamento delle piste da sci alla gestione di polveri e odori nei cantieri, dai sistemi antincendio a quelli per la sanificazione degli ambienti.

Neve XN, startup innovativa che ha sviluppato un impianto per l’innevamento sopra lo zero termico e nata in Polo Meccatronica a Rovereto, si è trasferita a Castelnuovo Valsugana negli spazi di WLP Systems, che progetta e costruisce macchinari per abbattimento polveri, odori e sanificazione in ambito industriale.
Entrambe le aziende fanno riferimento a Demaclenko Trentino, la nuova filiale provinciale di Demaclenko (Gruppo Leitner), leader mondiale nella progettazione, sviluppo e vendita di sistemi di innevamento e relativi componenti. Per Neve XN questo è stato un punto di svolta importante poiché i prodotti Snow4ever, anche grzie all’aiuto del Gruppo Leitner e dell’esperienza di WLP, potranno contare su una spinta ancora maggiore per affermarsi a livello internazionale.

«Neve XN – spiega Mario Passeri, amministratore delegato di WLP Systems - aveva come attività “core” un forte sviluppo tecnologico, un know how molto elevato. Noi avevamo la forza per essere in grado anche di industrializzare i prodotti, avendo in seno una produzione già consolidata di macchine. Quando è quindi stata fatta le new.co a ottobre 2020 si è deciso di percorre una strada assieme, affinché il prodotto potesse essere sviluppato anche da un punto di vista industriale. Proprio per questo motivo si è deciso di aggregare anche la logistica e la gestione in un’unica sede».

Di più su Neve XN

Nata su iniziativa di Francesco Besana, Fabiano Maturi e Anna Vanzo, è stata lanciata nel 2012 dal Premio D2T di Trentino Sviluppo. Nel 2013 ha ricevuto un contributo pari a 150 mila euro dal “Seed Money” co-finanziato dall’Unione Europea con fondi Fesr e riservato alle iniziative imprenditoriali più innovative.
Nel 2017 Demaclenko, azienda del gruppo Leitner, ha acquisto una quota di NeveXN con un investimento di 2 milioni di euro.
Nel 2021 Neve XN lascia Polo Meccatronica a Rovereto e si insedia a Castelnuovo Valsugana, per creare sinergie, fare innovazione e diventare un punto di riferimento per tutte le aziende che utilizzano la nebulizzazione in campo industriale insieme a WLP Systems. 

«Il nostro percorso – afferma Francesco Besana, co-fondatore di Neve XN - è quello tipico di una startup. Siamo nati da un’idea, che siamo riusciti a sviluppare attraverso dei sussidi. Siamo poi entrati in un polo tecnologico, prima Progetto Manifattura poi Polo Meccatronica, dove abbiamo creato una serie di prototipi che abbiamo testato sul campo».

Voglio ricevere la newsletter!