impresa

Nasce PNRR Imprese Trentine

Data:
30 Nov 2022

Il servizio gratuito di Trentino Sviluppo che raccoglie dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza le migliori opportunità per le aziende

Trentino Sviluppo ha lanciato PNRR Imprese Trentine, il servizio che fornisce alle aziende del territorio una selezione delle migliori opportunità offerte dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza e da altri strumenti di finanza agevolata.

PNRR Imprese Trentine: gli obiettivi

L’iniziativa è stata promossa dalla Provincia autonoma di Trento, per rispondere ad un’esigenza espressa dalle aziende locali attraverso il Coordinamento Provinciale Imprenditori. L’obiettivo è quello di supportare la crescita economica del Trentino, fornendo al tessuto imprenditoriale un utile strumento per sfruttare al meglio le risorse messe a disposizione da parte dell’Unione europea e del Governo nazionale.
La Provincia autonoma di Trento ha incaricato Trentino Sviluppo di attivare un servizio informativo per aiutare le aziende del territorio a intercettare le risorse messe a disposizione dal PNRR, ma anche da altre opportunità di finanza agevolata.

PNRR Imprese Trentine: il servizio

Il servizio PNRR Imprese Trentine è gestito da Trentino Sviluppo in collaborazione con Deloitte, società punto di riferimento nazionale nell’analisi economica e nella consulenza aziendale.
Il servizio consiste nell’invio, ogni 15 giorni, di un report di approfondimento sui bandi attivi accompagnato da una sintesi che mette in evidenza le principali opportunità e anticipa i bandi in uscita. È prevista anche, per gli iscritti, l’organizzazione di webinar informativi su bandi e opportunità specifiche, organizzati dagli esperti di Trentino Sviluppo e dai consulenti di Deloitte.

PNRR Imprese Trentine: sintesi e report di mappatura

La sintesi ha l’obiettivo di presentare, in maniera schematica e agile, le principali opportunità offerte dal PNRR e anticipare i bandi in uscita. Il report fornisce invece una mappatura completa sui bandi e sugli incentivi, suddivisi nelle 6 missioni del PNRR e articolati sulle quattro aree della Smart Specialisation Strategy (S3) della Provincia autonoma di Trento e su tre ambiti addizionali:

  • Sostenibilità, montagna e risorse energetiche (S3)
  • ICT e trasformazione digitale (S3)
  • Salute, alimentazione e stili di vita (S3)
  • Industria intelligente (S3)
  • Imprenditorialità, startup e capitale di sviluppo
  • Settore audiovisivo, creativo e spettacolo
  • Impiantistica funiviaria e turismo di montagna

PNRR Imprese Trentine: i destinatari

Il servizio è destinato alle aziende con sede in Provincia di Trento, mentre sono escluse le società di servizio e gli studi professionali che offrono consulenza sulla finanza agevolata.
PNRR Imprese Trentine è gratuito, ma le aziende che ne beneficiano non possono inoltrare la comunicazione ricevuta da Trentino Sviluppo ad altri soggetti.

Iscriviti a PNRR Imprese Trentine

Voglio ricevere la newsletter!