innovazione

Matteo Ferrari visita ProM Facility

Data:
18 Giu 2020

Giungo 2020: il campione del mondo si prepara al campionato MotoE World Cup 2020

Un incontro inaugurale per la stagione di campionato in partenza, quello tra Matteo Ferrari e i tecnici di ProM Facility, impegnati nei mesi precedenti allo sviluppo e alla produzione di componenti unici e personalizzati per la moto da gara utilizzando stampa 3D metallica, stampa polimerica e taglio laser.

Quali sono i pezzi unici realizzati dalla ProM per Team Trentino Gresini MotoE?
La prima commessa di Team Trentino Gresini MotoE a ProM Facility è stata la realizzazione dei paraleva, un pezzo che deve essere leggero, aerodinamico e resistente.
Con la stampante polimerica 3D Multi Jet Fusion (HP MJF 4200) sono stati creati quattro modelli diversi di paraleva (sia per la parte destra, sia per la parte sinistra del manubrio) per permettere ai tecnici della scuderia di testarli nella galleria del vento dell’Università di Perugia e scegliere così quello più efficace. I test hanno riportato risultati sorprendenti, registrando un incremento delle prestazioni aerodinamiche del 30% rispetto ai componenti originali.

Successivamente i tecnici di ProM Facility sono stati coinvolti dal Team della modifica del paracatena, ovvero la guida che serve a tenere in sede la catena affinché non strisci sul telaio, perché il pezzo standard acquistato non si adattava alla moto del campione Ferrari.
3 le macchine usate per questo lavoro:
1. MetraSCAN 3D di Creaform, uno scanner 3D che presenta 15 croci laser e una velocità elevata di misurazione per offrire scansioni tridimensionali in tempi molto rapidi.
2. Geomagic Design X, un avanzato software di modellazione solida che ha permesso di modificare la geometria del pezzo secondo le richieste.
3. 3D Multi Jet Fusion (HP MJF 4200) la stampante polimerica per la stampa in Nylon del pezzo.

Il terzo lavoro commissionato a ProM Facility è stato invece un manicotto in alluminio (AISi10Mg) per l’innesto dei tubi di raffreddamento sulla testa del motore, per una moto a benzina, perché Gresini Racing gareggia anche in altre categorie (Moto Gp, Moto 2 e Moto 3).
E infine il registro per il manubrio che una volta stampato è stato lavorato con la macchina taglio laser BLM LC5, che permette di tagliare sia tubo che lamiera, garantendo ottime prestazioni anche su metalli alto riflettenti, come rame, alluminio e ottone.

Velocità nella realizzazione, precisione, competenze tecniche elevate, macchinari di ultima generazione e la possibilità di creare anche pezzi singoli, sganciandosi dalla logica della produzione in serie. ProM Facility è in grado di soddisfare tutte queste esigenze insieme!

Voglio ricevere la newsletter!