formazione

Le imprese Tech di Trentino Startup Valley

Data:
23 Mag 2022

Alla scoperta delle startup del settore meccatronica che partecipano al programma TSV 2022

Un ecosistema pensato per accompagnare startupper, aspiranti e imprenditori nella realizzazione del loro progetto innovativo. L’edizione 2022 di Trentino Startup Valley, il programma a numero chiuso promosso da Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino  - HIT, ha sostenuto le neo imprese selezionate dall’iniziativa attraverso il coaching personalizzato, il supporto economicospazi di lavoronetwork dedicati e l’accesso a consulenti specialisticiinvestitori e business angel.

Le startup coinvolte operanti nel settore della meccatronica sono tante e rientrano nelle categorie Edutech, Green tech e agrifood, Ict/mobility/security e Medtech.
Per tutti un solo obiettivo: la volontà di lanciare il loro prodotto sul mercato grazie al percorso con Trentino Startup Valley.

La tecnologia a supporto dell’educazione

La risposta a bisogni specifici dell’età scolare e prescolare rappresenta la stella polare che accomuna le startup della categoria Edutech.

  • Kadidaq sta sviluppando dei nuovi metodi per la didattica nelle scuole superiori e una piattaforma online per metterli in pratica.
  • Calcdex sta creando un dispositivo elettronico e digitale per aiutare i bambini con gravi carenze in matematica.
  • Meeva si occupa di realtà virtuale e si pone l’obiettivo di trasformare la terapia di bambini e ragazzi con disturbi legati al neurosviluppo, come l’autismo e il disturbo dell’attenzione.

Il tech a servizio dell’ambiente 

Proteggere l'ambiente e preservare le risorse del nostro Pianeta è la grande sfida globale di questo decennio e le startup della categoria Green Tech & Agrifood hanno deciso di abbracciare la causa proponendo soluzioni innovative.

  • Baofly intende sviluppare un allevamento di insetti a partire dai sottoprodotti delle industrie locali per ottenere proteine sostenibili.

  • Mint – Vardeema rileva i dati in campo nell’ambito dell’agricoltura di precisione.

  • Ruma è la startup che si occupa di calcolare l’emissione di progetti e sistemi e compensare gli impatti a livello locale.

  • Rewow sviluppa nuovi ingredienti cosmetici secondo i principi di bioeconomia circolare.

  • Farmer Eye aumenta la sostenibilità in agricoltura utilizzando l’intelligenza artificiale attraverso i dati satellitari.

Comunicazione e sicurezza in movimento

Soluzioni innovative arrivano anche in ambito ICT e Security, un settore sempre più chiamato in causa dalle aziende e dagli utenti del web.

  • Speqk opera nella cyber sicurity e ha ideato un sistema per permettere la comunicazione sicura tra due terminali. 

  • Datumo aiuta le aziende a migliorare le qualità dei dati presenti nei loro database.

Medtech e nuove prospettive Pharma

Ampio spazio in questa edizione di Trentino Startup Valley è riservato allo sviluppo di apparecchiature e strumenti tecnologici applicati alla sanità.

  • Editup sta elaborando una piattaforma per la terapia genetica di pazienti con malattie di aploinsufficienza rare.

  • Detecta rientra nell’ambito delle biotecnologie e propone servizi di diagnostica avanzata il più accessibili alla popolazione.

  • Yore rimuove i tatuaggi in maniera veloce e rapida grazie ad un cerotto.

  • Airspax realizza protesi di arti superiori artificiali robotiche.

  • Onebra creare delle coppe stampate in 3d per donne che presentano asimmetria al seno.

  • Exovo sviluppa robot indossabili per la fisioterapia e la riabilitazione motoria.

  • Eeg Mate propone un dispositivo capace di ottimizzare la preparazione dell’elettroencefalogramma.

Le vincitrici del Demo Day

Il 4 maggio 2022 si è svolto il Demo Day, la prima tappa fondamentale del programma a supporto delle startup promosso da Trentino Sviluppo e Fondazione Hub Innovazione Trentino - HIT.

Exovo, Meeva e Baolfly hanno vinto la terza edizione dell’evento organizzata nell’auditorium Paolo Prodi dell’Università di Trento, aggiudicandosi il premio da 30 mila euro.  La startup Yore ha vinto inoltre il premio speciale “Proprietà Intellettuale” dal valore di 5 mila euro.

Guarda le interviste complete dei neoimprenditori di TSV ed entra nel futuro dell’innovazione Tech grazie alle loro idee!

Voglio ricevere la newsletter!