impresa

La sicurezza nei campi da hockey si progetta in Trentino

Data:
1 Lug 2021

Nascono in Polo Meccatronica le macchine per produrre le balaustre di protezione per i principali campionati di hockey.

RK Macchine, insediata in Polo Meccatronica, ha progettato e realizzato un’isola robotica per il gruppo TechnoAlpin che con la controllata Engo produce balaustre di protezione flessibili per gli stadi del ghiaccio. L’obiettivo è ridurre al minimo il rischio di infortuni dei giocatori, perché le balaustre combinano una solida base in alluminio con una parte superiore flessibile, pieghevole e completa, sovrastata da un corrimano morbido in materiale polimerico per prevenire le lesioni gravi alla testa.
L’isola robotica è gestita da un software conversazionale in grado di dialogare con l’operatore e produrre balaustre con materiali innovativi per garantire solidità e flessibilità.
Le balaustre sono già state utilizzate per la messa in sicurezza dei campi da hockey più prestigiosi d’Europa, tra cui quelli della “Spengler Cup” Svizzera a Davos o negli stadi delle varie leghe di hockey come la KHL e VHL nella Federazione Russa.


Il gruppo altoatesino TechnoAlpin ha trovato in RK Macchine un valido partner, come spiega Luisa Cunico, branch office manager di TechnoAlpin «In questo territorio ci sono diverse realtà con competenze tecniche molto specializzate, utili a contribuire all’innovazione dei nostri prodotti e nell’ultimo anno abbiamo avviato numerosi progetti di collaborazione con loro».

Voglio ricevere la newsletter!