impresa

La macchina per la sanificazione delle cabinovie è realtà

Data:
3 Feb 2021

Progettata con il contributo del bando PMI Covid

“Pure as snow” è la macchina compatta in grado di sanificare, senza tossicità e in meno di due secondi, gli ambienti delle funivie e cabinovie.
L’invenzione tutta made in Trentino, progettata da Elettromeccanica Adige di Rovereto in partnership con Electronic Service di Riva del Garda, è tra le idee innovative sostenute dal bando PMI Covid finanziato dalla Provincia autonoma di Trento e gestito da Trentino Sviluppo, con un contributo pari a 50.000€.

Come funziona la macchina “Pure as snow”?

Grazie a particolari sensori individua l’arrivo della cabina in stazione e in meno di due secondi durante il “giro morto”, tra l’arrivo della cabina in stazione e la ripartenza, disinfetta l’aria e le superfici in maniera automatica, veloce e sicura. Il disinfettante nebulizzato rimane efficace fino ad una temperatura di 10 gradi sottozero, individuato grazie alla collaborazione dell'Università di Trento.

Dopo i primi test a Livigno e sul Cermis, in Val di Fiemme, la macchina “Pure as snow” è adesso in uso sulla funivia di Pinzolo, impianto aperto per gli atleti degli sci club.
Il riscontro dell’associazione nazionale degli impianti a fune (ANEF) è positivo: «ANEF desidera manifestare il suo interesse nel voler sostenere questo macchinario, che potrebbe diventare uno strumento utile a garantire la sicurezza dei lavoratori e turisti che utilizzano gli impianti di risalita ed in particolare grazie all’eventuale utilizzo di un prodotto altamente innovativo, permetterà di disinfettare senza tossicità gli ambienti delle cabine e delle funivie» scrive la presidente Valeria Ghezzi.

Il futuro di “Pure as snow”?

La macchina per sanificare le cabinovie potrebbe essere usata in tutti i luoghi che richiedono sanificazioni periodiche puntuali e accurate: ad esempio autobus, celle frigo, veicoli per il trasporto degli alimenti e mercati ortofrutticoli.

Voglio ricevere la newsletter!