impresa

L’intelligenza artificiale di Expert System è sulle tracce del COVID-19

Data:
24 Apr 2020

Expert System in Polo Meccatronica ha un centro di ricerca e sviluppo dove ingegneri, informatici ed esperti di linguistica sviluppano software in grado di comprendere il linguaggio in modo simile all’uomo.
Il sistema chiamato “Cogito” è in grado di comprendere il linguaggio naturale con un processo simile a quello della mente umana, attraverso l’uso dell’intelligenza artificiale. Gli ambiti di applicazione sono ampi e vanno dalla gestione delle pratiche assicurative alle agenzie di stampa, le amministrazioni e le realtà editoriali internazionali.

Expert System si unisce alla lotta contro il COVID-19 fornendo ai ricercatori biomedici di tutto il mondo libero accesso alla sua applicazione di intelligenza artificiale Clinical Research Navigator (CRN). Il Clinical Research Navigator (CRN) di Expert System monitora ed estrae contenuti da pubblicazioni mediche, studi clinici, ricerche, brevetti USA, notizie e social media e li rende fruibili per ricerche utili allo studio di terapie, diagnosi e vaccini.

L'altra piattaforma Medical Intelligence Platform, rivolta ai governi, riesce a visualizzare in modo ragionato e rapido fenomeni eterogenei collegati alla pandemia e potenzialmente critici non solo per la salute ma anche per l’economia di un territorio e per monitorare gli effetti della pandemia, anche dal punto di vista sociale. In questo periodo di emergenza Coronavirus Expert System lavora alla piattaforma Medical Intelligence Platform, in partnership con Osdife (l’Osservatorio sulla sicurezza e difesa Cbrne, acronimo che raccoglie le sfide chimiche, biologiche, radiologiche, nucleari ed esplosive), già utilizzata in Canada e Australia.

«In prospettiva, questo tipo di analisi sarà sempre più protagonista - spiega Andrea Melegari, SEVP Intelligence di Expert System - per intercettare possibili situazioni di rischio e consentire così di limitare i suoi danni, dal punto di vista sanitario, sociale ed economico».

Voglio ricevere la newsletter!