innovazione

ITG Tecnologie lancia gli ascensori sostenibili

Data:
12 Lug 2022

I nuovi sistemi di avvolgimento dei motori ideati dall’azienda del Polo Meccatronica prevedono un consumo ridotto di materie prime e la creazione di ascensori più leggeri

ITG Tecnologie sta lavorando a dei sistemi “circolari” di trazione degli ascensori. L’innovativa modalità di costruzione dei prodotti dell’azienda impiega una quantità inferiore di rame e magneti permanenti rispetto alla produzione standard.

La riduzione delle materie prime utilizzate durante la lavorazione dei motori genera di conseguenza degli ascensori con un peso inferiore e quindi meno surriscaldabili. 

«Abbiamo già predisposto un presidio per la programmazione a controllo numerico e lo useremo per produrre nuovi avvolgimenti elettrici per creare ascensori più leggeri e circolari» - specifica Christian Girardi, socio e amministratore dell'impresa.

Il core business dell’azienda e l’insediamento in Polo Meccatronica

ITG Tecnologie produce e commercializza soluzioni di trazione per ascensori e si occupa dell'assemblaggio di motori a magneti permanenti per l’utilizzo ascensoristico, con portate che raggiungono i due mila chilogrammi e capaci di sostenere 25 persone circa.

«Qui siamo vicini ai laboratori ProM Facility e disponiamo dello spazio necessario per internalizzare il processo meccanico, svolgendo contemporaneamente sia produzione che ricerca e sviluppo» - racconta Girardi, spiegando le ragioni che hanno portato l’azienda, nel novembre 2021, a scegliere il Polo Meccatronica di Rovereto come luogo in cui lavorare all’innovativa gamma dei prodotti.

Da febbraio 2022 ITG Tecnologie ha avviato la produzione dei motori di ultima generazione e sta cominciando ora a lavorare anche sul processo di riproduzione interna degli avvolgimenti.

Un nuovo tecnico da assumere entro l’anno

Ad oggi in ITG Tecnologie lavorano cinque persone, ma per garantire il funzionamento adeguato del progetto è prevista l’assunzione di un tecnico meccatronico da aggiungere nel team entro la fine dell’anno, attingendo ai giovani diplomati delle scuole del territorio.

 

Voglio ricevere la newsletter!