innovazione

Industrial Problem Solving with Physics: scopri il bando IPSP

Data:
26 Nov 2020

Edizione 2021 dell'Industrial Problem Solving with Physics (IPSP) dal 19 al 24 luglio 2021

IPSP - Industrial Problem Solving with Physics è un'iniziativa che promuove la connessione tra il mondo della ricerca in fisica e il mondo delle imprese.

È promossa dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica - Trentino Sviluppo.

Dal 19 al 24 luglio 2021 presso il Dipartimento di Fisica, 3 aziende e 30 cervelli (studenti di laurea magistrale, studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e borsisti) verranno selezionati e per una settimana lavoreranno in gruppo, con l’obiettivo di trovare soluzioni ai problemi tecnologici proposti delle aziende.

Un duplice risultato:
1- gli studenti avranno l’opportunità di cimentarsi in nuove sfide applicative, sfruttando trasversalmente le conoscenze e le abilità pratiche acquisite
2- le aziende otterranno una soluzione al problema proposto e seguiranno percorsi alternativi per raggiungere i loro obiettivi.

Viene indetto un bando per scegliere le 3 aziende partecipanti all’IPSP.
Il bando è rivolto ad aziende che devono risolvere un problema tecnologico, che possa essere affrontato utilizzando prevalentemente metodologie proprie della fisica.
Possibili macro-aree di interesse sono: misurazioni (campi elettromagnetici, spettroscopia, indagine di superfici), sensoristica, materiali innovativi, energetica, criogenia, macchine da vuoto, nanotecnologie, fotonica, simulazioni di sistemi e processi, sistemi di automazione e controllo, elaborazione dati, comunicazioni sicure/crittografia, biofisica, ecc.

Bando aperto per le aziende

1 dicembre 2020 - 31 marzo 2021
Scarica il bando qui
Le aziende ammesse verranno selezionate entro il 21 aprile 2021 e dovranno confermare la loro partecipazione entro il 5 maggio 2021

Per domande e chiarimenti puoi scrivere al Comitato Organizzativo all'indirizzo ipsp2021@unitn.it.

 

Voglio ricevere la newsletter!