impresa

International Incoming: soddisfatte le imprese della meccanica e meccatronica

Data:
11 Dic 2020

In programma una nuova sessione di incontri già a gennaio 2021.

La prima edizione del progetto International Incoming si è conclusa con tre giornate di incontri virtuali, il 24, 25 e 26 novembre scorso, e con un evento dedicato alla meccatronica ed ai mercati esteri.
Le 8 aziende trentine del settore meccatronica selezionate hanno incontrato virtualmente 15 operatori economici della meccanica avanzata con sede in Svezia, Germania e Polonia.

Le 8 aziende che hanno partecipato all’International Incoming sono:

  1. Artigiancavi Ghezzi è specializzata nella meccanica di precisione e lavorazione cavi.
  2. Capi Group produce e realizza particolari meccanici complessi e di alta precisione, in particolar modo componenti e sottoinsiemi per il settore industriale e automobilistico.
  3. CMB offre un’ampia varietà di servizi di produzione del comparto manifatturiero.
  4. Girardini si occupa do progettazione e costruzione di stampi fino alla verniciatura e all’assemblaggio del pezzo stampato, per i settori dall’automotive all’elettrodomestico.
  5. Poncial Malcotti offre un prodotto meccanico finito (sia esso stampato o soltanto lavorato).
  6. Sapes specializzata nello stampaggio a freddo e nello stampaggio a caldo per elettoricalcatura di particolari in acciaio speciale per i settori automobilistico, macchine movimento terra e agricolo, con officina di lavorazioni meccaniche e i trattamenti termici di bonifica e tempra a induzione.
  7. Tumedei fornisce soluzioni di prodotti in tecnopolimeri a livello internazionale e progetta e componenti in gomma.
  8. ZV meccanica si occupa di meccanica di precisione.

Le tre giornate conclusive sono state precedute da mesi di preparazione, iniziati a settembre 2019, con analisi economica del settore, scelta dei mercati europei, vaglio delle candidature, predisposizione delle dotazioni digitali e formazione delle aziende. Tutti i dettagli sull'Incoming internazionale sul sito web dedicato trentinosviluppo.lpages.co/internationalincoming.

Oltre a Trentino Sviluppo, con Polo Meccatronica ed il suo laboratorio di prototipazione ProM Facility, il progetto coinvolge anche Provincia autonoma di Trento, Agenzia ICE e, in qualità di partner, Confindustria Trento, Trentino Export e Gruppo Bonfiglioli.

L’assessore allo Sviluppo economico, ricerca e lavoro della Provincia autonoma di Trento Achille Spinelli ha illustrato le politiche di intervento che sono state messe in campo a supporto delle aziende del settore meccanico e meccatronico, propulsore per l’economia trentina, da sempre innovativo e tecnologico.
La manifattura avanzata - ha sottolineato l’assessore Spinelli - è uno dei settori strategici del nostro territorio, sia come presenza produttiva sia per le eccellenze del sistema della ricerca e della formazione. Abbiamo cercato di introdurre investimenti e di creare le condizioni per consentire alle imprese di restare sui mercati con un alto livello di innovazione.”.

Voglio ricevere la newsletter!