impresa

Incentivi economici e agevolazioni alle imprese #Coronavirus

Data:
27 Mar 2020

Emergenza Covid-19: in arrivo nuove agevolazioni ed incentivi economici per le imprese italiane.

IN TRENTINO

Fondo Ripresa Trentino: 250 milioni di euro in favore di imprese e lavoratori autonomi danneggiati dagli effetti dell’epidemia.
Per fronteggiare gli effetti economici dell’emergenza Covid-19 è stato istituito il Fondo Ripresa Trentino. I due interventi principali deliberati dalla Giunta provinciale:

  • Finanziamenti a tasso zero per imprese e lavoratori autonomi trentino danneggiati dall’emergenza Coronavirus. Le banche potranno concedere linee di finanziamento a imprese di qualsivoglia comparto e ai lavoratori autonomi, con erogazione in unica soluzione e rimborso unico dopo due anni, a fronte di garanzie del Confidi a costo zero. La Provincia, con uno stanziamento di 2 milioni di euro, provvederà al pagamento degli interessi passivi maturati per i 24 mesi previsti.

  • Sospensione - o rinegoziazione - dei mutui in essere, con allungamento del periodo di rimborso. Questo permetterà alle aziende di affrontare la crisi con maggiore serenità e affrontare l’auspicata ripartenza senza l’assillo delle rate , ma anche con la possibilità di accedere a nuove linee di credito.

IN ITALIA

Il Decreto #CuraItalia prevede usa serie di incentivi a sostegno della produzione e della fornitura di dispositivi medici e di protezione individuale per il contenimento e il contrasto dell’emergenza epidemiologica COVID-19. 50 milioni di euro per sostenere le aziende italiane che vogliono ampliare o riconvertire la propria attività per produrre ventilatori, mascherine, occhiali, camici e tute di sicurezza.
Sul Decreto #Curaitalia di Invitalia tutti i dettagli sul sito di Trentino Sviluppo.

Voglio ricevere la newsletter!