innovazione

I vincitori di IPSP 2022

Data:
25 Lug 2022

Il team Novurania trionfa alla settima edizione dell'Industrial Problem Solving with Physics

Dal 18 al 23 luglio si è svolta IPSP 2022, la gara a colpi di analisi e soluzioni innovative che ha avuto luogo presso il Polo Scientifico e Tecnologico "Fabio Ferrari" di Povo (Trento). La competizione si è conclusa sabato 23 luglio 2022 con l’evento di premiazione del team vincitore della settima edizione.

Cos’è IPSP

IPSP “Industrial Problem Solving with Physics” è il progetto nato nel 2014 e organizzato dal Dipartimento di Fisica, dal corso di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto alla Ricerca e Valorizzazione dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica – Trentino Sviluppo.

La competizione intende promuovere le professioni scientifiche e la connessione tra il mondo della ricerca in fisica e quello delle imprese.

Durante la gara le squadre condividono l’obiettivo comune di trovare le soluzioni più innovative alle richieste tecnologiche presentate dalle aziende, imparando a lavorare in squadra e a gestire in maniera funzionale lo “sconforto sperimentale”, derivante da quei fallimenti che rappresentano una parte naturale del processo di ricerca e innovazione. IPSP è un’occasione di conoscenza e crescita reciproca sia per i partecipanti che per le imprese coinvolte.

L’edizione IPSP 2022

Quest’anno le aziende Danfoss srl, LeMur Italy srl, Novurania spa hanno condiviso i loro problemi tecnologici in cerca di soluzioni innovative con 24 cervelli under 35 (studenti, neolaureati, dottorandi, ricercatori e borsisti), provenienti da tutta Italia.

Le soluzioni alle quali hanno lavorato i tre team guidati dai tre ricercatori esperti del comitato scientifico Mattia Mancinelli, Michele Orlandi e Luca Tubiana, sono state:

  • Lo studio dell’attrito di un servomotore elettrico nei macchinari industriali - Danfoss srl di Postal (Bolzano)
  • Un sistema per la maggior durata di un filato magnetico per il tessile tecnico (smart textile) - LeMur (Ala)
  • Un processo di vulcanizzazione più efficace per ottenere una qualità superiore del tessuto gommato - Novurania (Tione)

La giuria tecnica ha premiato il team “Novurania” e insieme al direttore del Dipartimento di Fisica dell’Università di Trento, Franco Dalfovo, si è complimentata con tutte le squadre, perché hanno lavorato bene insieme e hanno prodotto risultati spendibili e utili per le aziende.

Le interviste ai protagonisti di IPSP 2022

Voglio ricevere la newsletter!