formazione

I primi diplomati del Liceo Steam e il successo della formazione tecnica

Data:
14 Lug 2022

Si è concluso il primo ciclo di studi della formazione professionale, apripista in Italia, presente nel Polo Meccatronica di Rovereto.

Gli studenti pionieri del liceo STEAM International (Science, Technologies, Engineering, Arts, Mathematics) hanno conseguito la maturità scientifica del percorso di studi quadriennale, che rientra nell’offerta curriculare del Centro di istruzione e di formazione professionale Giuseppe Veronesi. L’ente scolastico gestisce percorsi formativi dedicati al settore industriale e artigianale, tra cui diplomi di qualifica, maturità professionale e Alta Formazione nel settore del Digital Manufacturing Design (ITS).

Il successo degli studi professionalizzanti in ambito tecnico-scientifico

Grazie alla combinazione tra le proposte formative del territorio roveretano e la presenza di opportunità e di realtà all’avanguardia nei settori dell’industria e della tecnologia come il Polo Meccatronica, è in continuo aumento il numero di ragazzi che dopo le scuole medie, o in seguito ai cicli di istruzione secondaria, intraprendono un percorso di studi professionalizzante in ambito tecnico-scientifico.

“Da quando siamo partiti primi in Italia con questo progetto è cresciuta la fiducia” - spiega Laura Scalfi, dirigente dell'Istituto Veronesi e del Liceo Steam International di Rovereto - “I ragazzi arrivano da tutto il Trentino e anche da fuori Regione”. La proposta formativa STEAM piace, tanto che lo scorso settembre le classi del primo anno sono raddoppiate, coinvolgendo 40 studenti selezionati tra le 120 richieste arrivate.

La formula didattico-educativa, con il suo approccio che mira a privilegiare l’attività e l’esperienza, si sta diffondendo anche nel resto del Paese: in collaborazione con l’ente di Rovereto, anche Parma e Bologna stanno sperimentando il percorso di studi.

L’offerta formativa nata dall’innovazione

Con l’acquisizione della parità scolastica e l’autorizzazione da parte del MIUR, dall’anno scolastico 2018/2019 presso il Polo Meccatronica di Rovereto è partita la sperimentazione del primo Liceo Steam International in Italia.

Il nuovo percorso di studi è stato concepito per applicare dinamicità, innovazione metodologica e organizzativa alla proposta formativa presente al tempo, e ha portato alla nascita di un vero e proprio modello scolastico innovativo, che punta maggiormente sulle competenze che sui programmi tradizionali, e “che fornisce ai ragazzi gli strumenti e gli stimoli necessari per leggere i mondi in cui vivono, non solo in termini nozionistici ma attraverso una loro interpretazione” – aggiunge Scalfi.

Il curricolo STEAM è di stampo internazionale (è stato progettato negli USA) e integra al meglio l’area d’interesse principale tecnico scientifica alle altre discipline umanistiche, favorendo così negli studenti lo sviluppo del pensiero critico e allenandoli al problem-solving, in modo da approcciarsi in maniera creativa ai problemi del mondo reale.

Il boom delle iscrizioni al Marconi e negli istituti tecnici

L’incremento del numero di iscrizioni per il prossimo anno di 80 unità all’Istituto Tecnologico di Alta formazione Marconi di Rovereto conferma il trend positivo degli studenti che scelgono per il proprio futuro lavorativo degli indirizzi di studi tecnico-scientifici.

I modelli di formazione terziaria in “automazione, informatica e meccatronica” forniscono “delle competenze fondamentali per l’industria e lo sviluppo del territorio, dove la domanda dei tecnici è superiore all’offerta” – spiega il preside Rizza della scuola Marconi di Rovereto.

Voglio ricevere la newsletter!