impresa

GardaSolar e il futuro della mobilità elettrica

Data:
21 Set 2021

Dogado 1600 E di Gardasolar è il motoscafo elettrico 100% made in Italy

GardaSolar produce e vende barche solari elettriche e sostenibili per il turismo. Fondata nel 2009 e insediata in Polo Meccatronica, è cresciuta negli anni grazie anche al sostegno dei bandi per startup finanziati dalla Provincia autonoma di Trento e dall’Unione Europea.

Le barche GardaSolar sono barche a impatto zero sull’ambiente, colorate e personalizzabili, non producono rumori, vibrazioni e gas di scarico. Per questi motivi sono richieste nei lidi lacustri e nei parchi tematici italiani, inglesi e nordeuropei. «Da qualche tempo – spiega il titolare Alberto Pozzo, ingegnerie aerospaziale laureato al Politecnico di Milano – ci stiamo facendo conoscere anche in Giappone, terra che abbiamo conosciuto due anni fa durante una missione commerciale organizzata da Trentino Sviluppo. Le isole nipponiche, infatti, si sono aperte solo di recente al turismo in barca e quindi offrono un mercato potenzialmente enorme e inesplorato».

Gardasolar sta lavorando alla produzione di un pedalò a pedalata assistita 100% riciclabile, che a fine vita non dovrà essere dismesso come rifiuto speciale ma potrà essere trasformato in arredo urbano. Il suo lancio nel mercato è previsto nel 2022.

Dogado 1600 E è il motoscafo elettrico di GardaSolar: un motoscafo artigianale realizzato negli storici cantieri navali Pesce a Venezia che monta il motore elettrico GardaSolar. Il motoscafo elettrico 100% made in Italy, un omaggio alla grande tradizione navale veneta, ha sfilato per l’occasione sul lago di Como in onore di Alessandro Volta.

Voglio ricevere la newsletter!