formazione

Dottorato in Innovazione Industriale

Data:
12 Giu 2020

È stato pubblicato il bando di selezione, scade il 25 agosto 2020

AnteMotion è l’esempio calzante di come imprese e università insieme possano collaborare per dare vita a risultati di successo. L’azienda, che opera nel campo dell’automotive, è insediata in Polo Meccatronica a Rovereto dove progetta software per i test virtuali di guida. La società trentina ha già attivato proficue collaborazioni con il mondo accademico, di cui una proprio attraverso il dottorato in Innovazione Industriale, lavorando con il dottorando Matteo Larcher.

Il Dottorato in Innovazione Industriale, co-fondato dall’Università di Trento e dalla Fondazione Bruno Kessler, dura 3 anni e ha un carattere altamente interdisciplinare: gli studenti possono scegliere tra i corsi offerti dalla dai Dipartimenti di Ingegneria e Scienza dell'Informazione (DISI), di Ingegneria Industriale (DII), di Economia e Management (DEM), di Ingegneria Civile, Ambientale e Meccanica (DICAM) e di Fisica (DIF) dell’Università di Trento, dalla Fondazione Bruno Kessler, dall’Hub Innovazione Trentino (HIT), e dall’European Institute of Innovation & Technology (EIT).
I dettagli sul bando e sulla procedura della selezione sono disponibili all’indirizzo web: https://iid.unitn.it/education/admission/call-for-application.

L'obiettivo del programma è formare professionisti altamente qualificati e con avanzate competenze tecnico-scientifiche, elevate capacità di innovazione e di intraprenditorialità, e soft skill, che contribuiranno alla soluzione delle sfide poste dall'industria. Le aziende che finanziano i posti di dottorato provengono da diversi settori industriali e offrono al mercato soluzioni di elevatissimo valore tecnologico e innovativo:  .

A concorso 16 posti tra cui 11 borse di studio e 5 posti riservati ai dipendenti delle aziende partner.
Trentino Sviluppo si è impegnata a sostenere i progetti di ricerca, destinati ad affrontare le sfide del mondo dell’industria, che variano dal miglioramento del processo produttivo alla creazione di un nuovo prodotto.
Le descrizioni dei progetti di ricerca sono disponibili su: https://iid.unitn.it/education/admission/reserved-topic-scholarships.

Voglio ricevere la newsletter!