innovazione

Bando SMACT per la gestione della Live Demo Rovereto

Data:
26 Lug 2021

SMACT seleziona un’impresa/ente con cui avviare una collaborazione per un percorso di co-progettazione prima e quindi di gestione degli impianti.

Quali sono le caratteristiche del Patner che ricerca SMACT?

Il Partner, impresa o ente, deve svolgere attività che siano pre-competitive e soprattutto non in concorrenza con il mercato e nello specifico con i clienti dei partner industriali. Le attività inoltre devono avere una valenza sociale, tesa a valorizzare l’economia circolare e/o il lavoro svantaggiato.

Quale sarà l’impegno del Partner?

Il Partner si impegnerà ad operare le linee produttive, manutenere aree e impianti, disporre degli spazi e di eventuali beni prodotti. Gli impianti, che andranno definiti in fase di co-progettazione, saranno indicativamente i seguenti:
- Macchina di taglio laser Adige Sys LC5
- Macchina piegatubi BLM E-TURN
- Saldatrice Cobot TIG/MIG
- Pressopiega elettrica
- Altri impianti di supporto quali AGV con braccio cobot, pallettizzatore, magazzino

Il bando SMACT scade il 15 settembre 2021
Scarica il bando, clicca qui.

Cosa è SMACT?

SMACT scpa è il Centro di Competenza Impresa 4.0 nato per favorire la collaborazione tra ricerca e impresa nell’integrazione di tecnologie innovative. Fondato nel Triveneto da 40 soci tra Università, Centri di Ricerca e imprese private tra i più avanzati e innovativi, SMACT si propone di aiutare le imprese ed in particolare le PMI nell’adozione delle nuove tecnologie più appropriate al tessuto imprenditoriale di riferimento: Social, Mobile, Analytics, Cloud e Internet of Things.
SMACT opera principalmente in 3 ambiti di attività:
1) orientamento alle imprese attraverso strumenti di valutazione del livello di maturità digitale e tecnologica
2) formazione in aula, su linea produttiva o su applicazioni reali per promuovere e diffondere competenze impresa 4.0
3) progetti di innovazione, ricerca industriale e sviluppo sperimentale (IRISS), proposti dalle imprese e completati attraverso fornitura di trasferimento tecnologico.

Cosa sono le Live Demo SMACT?

SMACT sta realizzando alcune “fabbriche scuola” denominate “Live Demo” tra cui una a Rovereto proprio nel Polo Meccatronica a Rovereto. Uno spazio di circa 1.000 mq dedicato alla dimostrazione di sistemi di produzione flessibile e autonoma in ambito manufatturiero. Il focus principale è la comunicazione “machine to machine”, ovvero un processo di produzione altamente integrato e automatizzato in cui le macchine saranno in grado di scambiarsi informazioni di prodotto e di processo (attraverso connettività 5G) e verranno gestite da software “intelligenti” in grado di ottimizzare la produzione, ridurre i costi, limitare i fermi macchina e monitorare in real time l’evoluzione di tutte le componenti dell’impianto.

Scopri di più sulla Live Demo SMACT Rovereto, clicca qui.

Voglio ricevere la newsletter!