impresa

Altrabolletta.it ti aiuta a scegliere luce e gas

Data:
21 Apr 2020

La startup Altrabolletta S.r.l., insediata in Polo Meccatronica, ha sviluppato un comparatore 2.0 per luce e gas.
Un piattaforma web altrabolletta.it che cerca sul web le migliori offerte di energia e gas, ne verifica la documentazione e le inserisce nel suo database. In appena tre click è possibile ricevere il contratto di fornitura d’energia migliore per qualità e convenienza. L’algoritmo calcola la spesa effettiva per la fornitura proponendo una serie di offerte disponibili sul mercato, dalla più economica alla più costosa. La ricerca è gratuita e trasparente e senza conflitti di interesse.

I due fondatori di Altrabolletta, Claudio Zocca e Mattia Antonini, già nel 2016 avevano pubblicato un blog di informazione sul mercato energetico rivolto a tutti i consumatori.
Oggi grazie al finanziamento ottenuto con il bando Seed Money-FESR 1/2017 per iniziative imprenditoriali ad alto potenziale innovativo (gestito da Trentino Sviluppo e co-finanziato da Europa, Italia e Provincia autonoma di Trento), i due soci sono in grado di sviluppare il prototipo evoluto del comparatore 2.0 di offerte di luce e gas.

Altrabolletta.it offre anche servizi di supporto ai fornitori di luce e gas, in particolare «È in fase di avvio il servizio Click & Switch®, prototipizzato durante il progetto di Seed Money-FESR, che prevede l’integrazione tra i sistemi di altrabolletta.it e quelli dei fornitori per permettere ai consumatori di stipulare immediatamente i contratti di energia e gas senza dover ogni volta compilare la mascherina di inserimento dei dati personali, compilando gli oltre trenta campi richiesti.» ci racconta l’ingegnere Claudio Zocca.
«Dal 2022 il mercato dell’energia sarà libero e tutti dovranno scegliere un nuovo fornitore di energia e di gas. Il tempo necessario per comprendere una bolletta è di un’ora circa, sulla nostra piattaforma si azzera il tempo di lettura della bolletta e la scelta diventa semplice» aggiunge l’architetto Mattia Antonini

In questo periodo di emergenza Coronavirus l’Autorità per l’Energia ha approvato nuove agevolazioni per i consumatori di luce e gas per fronteggiare la crisi, Altrabolletta.it ti permette di prendere visione di tutte le iniziative di adesione da parte di alcune delle maggiori società di vendita di luce e gas.

 

 

Voglio ricevere la newsletter!