L'azienda Alfa sta cercando uno spazio produttivo dove sviluppare un nuovo progetto: seguiamola nelle fasi di insediamento, sperimentazione del prototipo, ingegnerizzazione e lancio del prodotto sul mercato.
Servono spazi e servizi adeguati: Alfa dovrà interagire con un network che approfondisca il progetto di ricerca e valorizzi il prodotto.
Il Polo della Meccatronica è l’habitat ideale: qui Alfa collaborerà con altre imprese, ricercatori e scuole.
Alfa si insedia nel Polo. Ora può godere delle agevolazioni fiscali e dei finanziamenti garantiti dal “sistema Trentino”.
- 65% di agevolazioni fiscali
- fino all’80% di incentivi per sostenere progetti di ricerca
- 1000 km di fibra ottica
Tutto accade con facilità: i contatti diretti con l’università favoriscono i colloqui con giovani ingegneri meccatronici da assumere.
Alfa guarda avanti: tiene dei moduli formativi all’istituto tecnico e propone stage agli studenti. Sono il bacino al quale attingere per future assunzioni.
Il Polo è un luogo d’incontro: le aree comuni, le pause pranzo e gli spazi verdi creano occasioni per conoscere altre aziende.
Alfa conosce l’azienda Beta, che produce sensori e potrebbe fornire un valore aggiunto decisivo al prodotto. Si stipula un accordo.
La partnership con Beta permette ad Alfa di sviluppare una prima versione del prototipo.
Si effettuano i primi test assieme a FBK, che ha un laboratorio di prototipazione rapida a supporto delle aziende. I risultati del primo prototipo evidenziano dei miglioramenti necessari.
I ricercatori dell’Università di Trento approfondiscono le tecniche di lavorazione e suggeriscono una soluzione innovativa per il prototipo.
Il difetto del prototipo – che sta nella scelta di materiali – viene corretto con l’assistenza dei ricercatori universitari.
Grazie all’uso di una diversa lega e del supporto congiunto di Università e FBK si sviluppa un nuovo sistema di assemblaggio e si può passare alla fase di ingegnerizzazione.
Sfruttando i contatti con le aziende e i centri di ricerca del Polo, Alfa riesce a produrre la propria soluzione a costi competitivi.
Alfa trae vantaggio dai servizi del Polo dedicati all’internazionalizzazione: partecipa a una fiera tecnologica dove stringe nuove partnership.
Anche grazie all’export, il prodotto conquista ampie fette di mercato. Gli spazi modulari del Polo permettono ad Alfa di ampliare l’attività.