innovazione

La fisica al servizio delle imprese. Il team Areaderma vince IPSP2017

Data:
24 Lug 2017

Menti brillanti under35 alle prese con i problemi concreti delle imprese. IPSP – Industrial Problem Solving with Physics è una manifestazione che propone a team di studenti, dottorandi e ricercatori di affrontare alcune sfide proposte dalle imprese attraverso lo studio di soluzioni innovative.

La manifestazione è promossa dal Dipartimento di Fisica, dalla Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento, in collaborazione con Confindustria Trento e Polo Meccatronica – Trentino Sviluppo.

Nell’edizione 2017, recentemente conclusasi, la sfida consisteva nel rispondere ad alcuni quesiti selezionati: analisi balistica di spray metallico in flusso fluidodinamico turbolento per Adige Spa - BLM Group (Levico Terme, Trento); studio del riscaldamento di materie prime per la cosmesi con microonde per AreaDerma Srl (Pergine, Trento); studio e realizzazione di un sistema di lettura automatico di pellicole dosimetriche per Tecnorad Surl (Verona).

La vittoria è stata assegnata al team che ha lavorato in collaborazione con AreaDerma Srl che si è distinto per l’efficacia e l’innovatività della soluzione proposta.

Ospite della manifestazione anche una delegazione della Technical University di Dresda, che ha scelto “IPSP” come un “caso di studio”. A osservare i cervelli al lavoro nella particolare sfida e a confrontarsi con gli organizzatori sono stati due esperti di innovazione e trasferimento tecnologico della Technical University di Dresda nell’ambito del progetto “GRULA-KMU – Officina sull’innovazione di Dresda” finalizzato a rafforzare la cooperazione tra piccole/medie imprese e istituzioni di ricerca/università.

(ph Romano Magrone)

Voglio ricevere la newsletter!