Ieri, oggi, domani

Dagli anni Venti alla contemporaneità, le tappe della trasformazione dell’area sulla quale sorge il Polo Meccatronica.

Fino a cento anni fa, il terreno che si sviluppa a occidente di via Zeni non era altro che campagna. La storia dell’insediamento, a partire dallo stabilimento produttivo sorto tra le due guerre fino al grande complesso tuttora in via di ampliamento, è passata attraverso una serie di trasformazioni radicali.

2022 - Il Polo scolastico
Nel corpo centrale di Polo Meccatronica troveranno spazio le nuove sedi dell’Istituto Tecnico Tecnologico “G. Marconi” e del Centro Formazione Professionale “G. Veronesi”, complessivamente circa 1.600 persone tra studenti (1.400), docenti, personale tecnico e amministrativo. Vicine alle imprese e al mondo del lavoro, le scuole avranno laboratori di produzione e isole di apprendimento dedicate, con strumenti multimediali d’avanguardia.

2018 - Ampliamento spazi produttivi
Verranno realizzati nuovi edifici per un totale di 5.000 metri quadrati a servizio delle attività produttive insediate in Polo Meccatronica, così da soddisfare le esigenze di spazio delle aziende presenti e far fronte alle richieste di nuovi insediamenti.

2017 - Parte la nuova ProM Facility
Occuperà una superficie di circa 1.500 mq e sarà dotata di macchinari e tecnologie innovative per la prototipazione rapida e la stampa 3D, plastica e metallica. Offrirà servizi tecnologici a supporto delle aziende con approccio “Industry 4.0” e sarà luogo per la formazione specialistica di tecnici e ingegneri.

Il completamento dei nuovi spazi per i laboratori è previsto nel 2018, per un totale di circa 6.000 mq.

2013 - Il nuovo edificio produttivo
Il 12 dicembre, dopo appena 389 giorni di lavori, viene inaugurato il nuovo edificio produttivo. Costruito con le più recenti tecniche costruttive a basso impatto ambientale e ad alta efficienza (LEED, ARCA), accoglie importanti aziende e centri ricerca ma anche startup dinamiche e ad elevato livello di innovazione.

2011 - Da Polo Tecnologico a Polo Meccatronica
Prende avvio il progetto che trasforma il Polo Tecnologico di Rovereto nel nuovo Polo Meccatronica dove impresa, ricerca e formazione si incontrano a servizio dell’intero territorio trentino.

2003 - Il nuovo centro servizi
Lungo il fronte che guarda su via Zeni si completa il nuovo edificio realizzato per ospitare servizi e laboratori essenziali alla vita del Polo Tecnologico di Rovereto. Ospita, tra l’altro, la sede di Agenzia per lo Sviluppo diventata poi Trentino Sviluppo.

1983 - La riconversione: nasce il primo BIC della regione
La Provincia autonoma di Trento acquista l’intero comparto e avvia un progetto di riconversione che trasforma gli edifici originari nel Business Innovation Centre: i capannoni diventano un “incubatore d’impresa”, con spazi produttivi modulari e servizi a supporto dell’avvio di nuove iniziative imprenditoriali.

1925 - Il primo insediamento: il cotonificio Pirelli
Il primo insediamento produttivo risale al 1925. È un cotonificio che Pirelli utilizza fino al 1982 per produrre i filati di cotone con cui realizzare i tessuti per la costruzione di cavi elettrici e pneumatici.

Voglio ricevere la newsletter!