News

PROTO challenge 2022

PROTO Challenge 2022

Il 9 marzo è partita la quarta edizione della PROTO Challenge, la sfida di open innovation organizzata da Hub Innovazione Trentino – HIT e pensata per favorire il dialogo fra le imprese manifatturiere e i giovani talenti dell’ingegneria trentina. ProM Facility supporta l’iniziativa.
TECNOLOGIE

Anche ProM Facility accetta la sfida

Ha preso il via il 9 marzo la PROTO Challenge 2022, la sfida di open innovation organizzata da Hub Innovazione Trentino – HIT, giunta alla quarta edizione, pensata per favorire il dialogo fra le imprese manifatturiere e i giovani talenti dell’ingegneria trentina.

35 studenti di ingegneria e dottorandi dell’Università di Trento, supportati da 5 esperti dell’additive manufacturing, saranno impegnati per 10 settimane in una stretta collaborazione tra ricerca, università ed impresa. Il 18 maggio verranno presentati i risultati delle sfide proposte loro da 5 imprese selezionate: Bermat (Rovereto), CMV Costruzioni Meccaniche Valentini (Sella Giudicarie), Double S (Brentonico), Elixe (Trento) e Oversonic Robotic (Besano in Brianza).

La PROTO Challenge è sicuramente un’opportunità per le imprese che desiderano esplorare i benefici della manifattura additiva sui propri prodotti o componenti meccanici esistenti, ma rappresenta anche un’esperienza autentica per gli studenti che si sfideranno sul miglioramento della performance del prodotto o del componente e sulla produzione con tecniche additive. Lavoreranno all’ottimizzazione delle performance meccaniche di prodotti ed elementi industriali attraverso l’utilizzo di un software fornito da Beta Cae, che permette di simulare le prestazioni. L’output sarà un disegno CAD 3D del prodotto ottimizzato da un punto di vista meccanico e riprogettato in modo tale che sia prototipabile con tecniche additive, ibride o tradizionali, con migliori benefici per l’impresa. Tutti i risultati saranno di proprietà dell’impresa.

Anche quest’anno ProM Facility supporta l’iniziativa affidando a tre dei cinque team di lavoro altrettanti tecnologi del laboratorio:

  • Matteo Perini è il tutor del team Bermat, impresa innovativa insediata in Polo Meccatronica dal 2015, il cui progetto prevede la creazione di una nuova cerniera per le portiere ad ala di gabbiano allo scopo di rendere la nuova sportcar GT-Pista più rigida e leggera
  • Gianluca Berti sosterrà il team Elixe, che cercherà soluzioni per ottimizzare lo scambiatore di calore di Elixe, azienda impegnata in nuove tecnologie per la protezione dei metalli, lavorazione di tubi e cilindri, apparecchiature innovative per le operazioni interne
  • Ciro Malacarne seguirà il team Oversonic Robotic, società leader in ambito di robotica umanoide da poco insediata in Polo Meccatronica, per la riprogettazione del giunto del ginocchio del robot Robee.

Il team che realizzerà la soluzione valutata come migliore da una commissione di esperti riceverà in premio un e-ink tablet, strumento di lavoro che agevola lo svolgimento di molte attività di progettazione e studio ingegneristico. L’impresa individuata come vincitrice potrà beneficiare di un premio in servizi di consulenza o tecnologici offerti da ProM Facility.

La PROTO Challenge è un’iniziativa di Hub Innovazione Trentino, realizzata in collaborazione con l’Università di TrentoTrentino SviluppoProM FacilityConfindustria TrentoContamination Lab e NOI Techpark, nel contesto del Digital Innovation Hub Trentino–Alto Adige/Südtirol.

Virtual Tour