Case Study

Il modello di aorta

ProM Facility stampa l’aorta in 3D

Gli ingegneri di ProM Facility hanno elaborato il modello 3D isolandolo dal modello anatomico completo della gabbia toracica. La rielaborazione è stata fatta usando software di ultima generazione.
TECNOLOGIE

Il modello di aorta è fedele nelle dimensioni e nei particolari all’originale di un paziente in lista per un intervento urgente.
Ogni paziente presenta una situazione clinica e un’anatomia unica nel suo genere, quindi il modello dell’aorta in 3D può aiutare i chirurghi a studiare l’intervento migliore da realizzare prima ancora di operare e scegliere tra le varie soluzioni possibili, scartando quelle inutili.

È stato realizzato in 3D nel laboratorio ProM Facility di Trentino Sviluppo in Polo Meccatronica su richiesta di Ultrasound Lab Trento (ULTRa) dell’Università di Trento al Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell’Informazione, sulla base delle indicazioni e dei dati della Tac forniti dall’Unità operativa di chirurgia vascolare dell’ospedale Santa Chiara di Trento.

Cosa ha di speciale questa aorta in 3D realizzata da ProM Facility? Il materiale usato è radioopaco.
Gli ingegneri di ProM Facility hanno elaborato il modello 3D isolandolo dal modello anatomico completo della gabbia toracica. La rielaborazione è stata fatta usando software di ultima generazione che permettono un controllo completo sul modello prodotto e una ricostruzione fedele dell’anatomia interna ed esterna dell’aorta. Il modello, in scala 1 a 1, potrà essere utile anche per attività di formazione dei nuovi medici.

Virtual Tour