News

Targa Braille

Il nuovo set di targhette in Braille stampate in 3D

ProM Facility presenta le etichette da attaccare sugli oggetti per facilitare la fruizione da parte di persone cieche e ipovedenti.

Prosegue il progetto del centro di prototipazione di Polo Meccatronica dedicato alle persone con disabilità visive e finalizzato al miglioramento dell’accessibilità degli spazi pubblici e privati. il 4 gennaio, in occasione della Giornata mondiale del Braille, ProM Facility ha presentato un nuovo set di targhette morbide in poliuretano e di segnalatori rigidi in nylon sovrascritti in Braille. Le nuove etichette possono essere incollate sugli oggetti in casa o negli esercizi commerciali, per renderne immediato l’utilizzo da parte delle persone cieche e ipovedenti.

Il software accessibile e gratuito

Il programma ideato da Matteo Perini, ingegnere della facility di Rovereto e inventore del software, genera in autonomia i file 3D necessari per stampare le targhe e i materiali segnaletici in Braille. I test effettuati con i sistemi Multi Jet Fusion (MJF) e della stereolitografia (SLA) hanno confermato la qualità della definizione e la leggibilità dei testi stampati.

Per promuovere la realizzazione di materiali informativi e di conseguenza l’utilizzo diffuso del programma, ProM Facility ha scelto di caricare in rete il software open-source per renderlo accessibile, in forma gratuita, ai designers progettisti intenzionati a produrre stampe 3D in Braille.

Maggiore accessibilità in casa e negli esercizi commerciali

In occasione della giornata mondiale del Braille, ProM Facility ha presentato un ulteriore passaggio innovativo del programma: la progettazione sul software e la successiva stampa di un set di targhette morbide in poliuretano e di segnalatori rigidi in nylon sovrascritti in Braille, da incollare sugli oggetti di uso quotidiano, come ad esempio l’oliera o lo shampoo. Le etichette sono pratiche e lavabili e oltre all’utilizzo domestico, possono essere usate anche per aumentare l’accessibilità degli ambienti commerciali delle persone cieche e ipovedenti.

Virtual Tour