innovazione

Trentino Sviluppo, HSL e Industrio lavorano in sinergia alla ProM

Data:
19 Mag 2017

Valorizzare il ruolo strategico della ProM Facility attraverso la condivisione delle competenze, la realizzazione di progetti comuni e l’ampliamento della rete di contatti.

I laboratori di prototipazione rapida di Polo Meccatronica, che saranno inaugurati il 29 e 30 giugno a Rovereto, stimolano nuove sinergie. Il 12 maggio è stata infatti siglata una nuova partnership tra Trentino Sviluppo, la società di manifatturiero avanzato HSL e l’incubatore di startup hardware Industrio Ventures.

L’accordo prevede l’impegno delle parti nella promozione di Polo Meccatronica attraverso l’offerta di servizi innovativi, la nascita di processi di produzione e la formazione di team interdisciplinari legati a progetti ad elevato tasso tecnologico, la realizzazione di manufatti hi-tech e la divulgazione delle possibilità offerte dalla ProM.

Nello specifico, HSL sarà impegnata nei nuovi laboratori con attività di supporto tecnico e gestionale. Metterà in campo le competenze sviluppate in 25 anni di esperienza nel settore dell’Additive Manufacturing, anche attraverso la collaborazione del proprio personale altamente specializzato, e agevolerà l’offerta di servizi nei numerosi mercati in cui è già attiva, dall’aerospaziale all’automotive. La ProM sarà il contesto in cui dare forma a progetti sperimentali  legati a temi strategici: materiali e trattamenti termici, metrologia e caratterizzazione di manufatti, trattamenti superficiali.

La partnership ha infine lo scopo di favorire lo sviluppo di nuove realtà imprenditoriali meccatroniche e facilitare il trasferimento tecnologico grazie alla collaborazione di Industrio Ventures.

 

Voglio ricevere la newsletter!