innovazione

Startup della bike economy protagoniste alla Notte Verde 2017

Data:
25 Mag 2017

Per i 200 anni della bicicletta, gli incubatori tematici di Trentino Sviluppo Polo Meccatronica e Progetto Manifattura hanno deciso di organizzare, all’interno della Notte Verde 2017 di Rovereto, il 27 maggio, un talk-show e una mostra delle startup trentine legale alle due ruote e alla mobilità sostenibile. Un settore che porta occupazione quello della bicicletta, dato che impiega in Europa oltre 10 milioni di persone. Ogni famiglia italiana spende circa il 13,5 % del proprio budget in mobilità, di cui una fetta sempre crescente in nuove forme di mobilità green. 

Il 27 maggio, in Via Tartarotti 15, una dozzina di imprese di Progetto Manifattura e Polo Meccatronica metteranno in mostra le proprie invenzioni. Si potrà conoscere il trolley-carrello per biciclette di Sentier, l’antifurto super-intelligente di KissmyBike, il kit che trasforma la vostra bici in un bikesharing elettrico di Lock&Charge, il kit per modificare qualsiasi ciclo in una e-bike di BikeeBike. Spazio anche alla mobilità sostenibile con i software per la ricarica delle auto elettriche di Evway, la barca ad energia solare di Garda Solar, le app di SiWeGo (l’Uber per il trasporto pacchi) e OpenMove, la biglietteria online integrata, e tante altre imprese da scoprire.

L’evento clou sarà il Talk Show “La bici: sostenibilità e salute”, che si terrà il 27 maggio alle ore 17 presso Sala conferenze dell’Iprase in via Tartarotti 15, moderato dalla giornalista Iris Corberi, direttrice del magazine BioEcoGeo. Il Talk, pensato per essere leggero, divertente e interattivo, affronterà il tema della bicicletta da vari punti di vista. Mauro Casotto presenterà le opportunità per i cittadini di creare impresa nella ciclo-mobilità e cicloturismo. Pirous Fateh Moghadam, dell’Osservatorio per la salute - Provincia autonoma di Trento, rivelerà i benefici sulla salute dell’individuo legati al pedalare. Antonio Fasolato di Girolibero mostrerà un modello innovativo di cicloturismo, mentre Stefano Forbici di BikeUp, racconterà della prima fiera della bici elettrica. Ospite di rilievo Gianluca Santilli, presidente del nuovo Osservatorio Nazionale Bikeconomy.

Maggiori informazioni sul sito di Trentino Sviluppo.

 

 

Voglio ricevere la newsletter!