formazione

Sfida a colpi di fisica per rispondere ai problemi dell'industria

Data:
18 Mag 2017

Polo Meccatronica e Trentino Sviluppo collaborano, anche quest’anno, al IPSP, Industrial Problem Solving with Physics, il contest organizzato dai dottorandi in Fisica dell’Università di Trento che mette a confronto, in maniera innovativa e stimolante, la Fisica con il mondo dell’industria.

Quel che l’IPSP prevede è che un gruppo di aziende selezionate – che dovranno presentare domanda di partecipazione entro il 25 maggio – presenti i propri problemi tecnologici agli aspiranti problem solvers italiani. I cervelli che vorranno provarsi in questa sfida dovranno, da parte loro, candidarsi entro il 6 giugno. Inizieranno a lavorare ai tre problemi selezionati dalla fine di luglio.

L’iniziativa sta riscuotendo un successo sempre maggiore. Del resto, come gli organizzatori hanno spiegato, si tratta di un modo innovativo per avvicinare il mondo della formazione universitaria a quello della produzione. Una occasione di crescita e un’ottima chance data ai giovani studiosi per farsi un’idea dei processi e dei problemi della produzione industriale.

Oltretutto, IPSP contribuisce alla valorizzazione della figura professionale dei laureati in fisica e, più in generale, di chi fa ricerca in ambito scientifico con collegamento alle realtà aziendali.

All’organizzazione dell’iniziativa partecipano, oltre al Dipartimento di Fisica, anche la Scuola di Dottorato in Fisica e dalla Divisione Supporto Ricerca Scientifica e Trasferimento Tecnologico dell’Università di Trento.

Visita il sito dell’Università di Trento per consultare regolamento e moduli di iscrizione.

http://pressroom.unitn.it/comunicato-stampa/ipsp2017-tempo-di-candidature-cervelli-e-aziende

Voglio ricevere la newsletter!