innovazione

Presentazione del libro "4.0 La nuova rivoluzione industriale"

Data:
20 Nov 2018

Venerdì 23 novembre alle ore 17:30 ospitiamo nella hall di Trentino Sviluppo un evento di presentazione di un libro sull’Industria 4.0, organizzato in collaborazione con la Fondazione Bruno Kessler.

Il libro (edito da Il Mulino) racconta di come il mondo digitale e interconnesso di oggi abbia dato vita alla quarta rivoluzione industriale, collegata allo sviluppo di numerose tecnologie come l’intelligenza artificiale, l'internet delle cose, la robotica, la blockchain, la realtà aumentata e quella virtuale. Allo stesso tempo il Prof. Bianchi mette a confronto le rivoluzioni che, dal XVIII secolo ad oggi, hanno modificato molto di più che le sole tecniche di produzione: ogni rivoluzione ha portato con sé grandi rivolgimenti sociali e cambiamenti impattanti in ambito sia politico che territoriale. La quarta ci sta portando a ripensare radicalmente stili di vita, i modelli educativi, i modi di consumare, produrre, lavorare e interagire. Usando le parole dell’autore “questo breve libro si accontenta di aprire i cassetti della curiosità, di farsi un’idea, ma su questa idea accendere il desiderio di sviluppare altri pensieri”.

L'evento è co-organizzato da Trentino Sviluppo e Fondazione Bruno Kessler. Per l'occasione la hall di via Zeni si trasformerà in un caffè letterario dove i temi di ricerca ed innovazione si intrecceranno, proseguendo così una collaborazione già attiva su argomenti comuni. Tra gli ospiti presenti all’evento ci saranno il Vice Presidente di Trentino Sviluppo, Fulvio Rigotti, e il Presidente di FBK, Francesco Profumo..

Patrizio Bianchi insegna Economia applicata nell’Università di Ferrara, dove è stato Rettore fino al 2010. È assessore della Regione Emilia-Romagna a coordinamento delle politiche europee allo sviluppo, scuola, formazione professionale, università, ricerca e lavoro. Tra le sue pubblicazioni per il Mulino «La rincorsa frenata» (2013) e «Il cammino e le orme. Industria e politica alle origini dell’Italia contemporanea» (2017).

Iscrizioni su Eventbrite https://goo.gl/7NLVC2.

Voglio ricevere la newsletter!