innovazione

A Polo Meccatronica lo sviluppo del cyberveicolo VeGa, in collaborazione con Mise, FCA e 3 regioni italiane

Data:
12 Mag 2017

foto SottanaUn'auto "intelligente", un veicolo connesso, geo-localizzato e cybersicuro, al servizio di una mobilità sempre più sostenibile: questo uno degli obiettivi del programma di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale elaborato da Fiat Chrysler Italia-FCI e dalla società CRF, oggetto di un protocollo d'intesa anche fra il MISE, la Provincia autonoma di Trento e le Regioni Piemonte, Campania e Abruzzo, approvato oggi dalla Giunta provinciale su proposta del presidente Rossi e del vicepresidente Alessandro Olivi. Il programma ha accesso alle agevolazioni a valere sul Fondo per la crescita sostenibile alimentato da risorse del MISE-Ministero dello sviluppo economico. La parte del progetto che coinvolge il Trentino riguarda appunto "VeGa", così è stato ribattezzato il cyberg-veicolo.

Il piano finanziario di massima prevede una spesa di circa 5,3 milioni di euro. Il contributo provinciale sarà pari al massimo al 20% dell'investimento, determinato in relazione alla proposta di piano industriale che le società si impegneranno a sviluppare presso il Polo Meccatronica. 
"Il progetto ci interessa per le sue ricadute sul versante della mobilità sostenibile, settore molto caro al Trentino - ha spiegato Olivi - ma quello che ci attendiamo è anche un coinvolgimento della ricerca e delle imprese locali, in particolare quelle afferenti al Polo della Meccatronica. La prospettiva è quella di insediare nel Polo di Rovereto, entro il 2018, un nucleo di persone che si occupino della sperimentazione di veicoli digitali su strade digitali, e e di attivare delle iniziative sul versante della mobilità sicura, sostenibile, intelligente che consolidino il ruolo del Trentino quale territorio-leader nel settore".
Il protocollo d'intesa sarà firmato prossimamente a Roma da tutti i soggetti interessati presso la sede del Ministero.

Comunicato completo sul sito della Provincia di Trento al seguente link: https://goo.gl/zuxjah

Voglio ricevere la newsletter!