innovazione

Mondiali di robotica: il Galilei vince il primo premio per il miglior software

Data:
3 Ago 2017

Si è concluso domenica 30 luglio, a Nagoya (Giappone) il campionato Mondiale Junior di robotica “Rescue Maze”, che ha portato la squadra del Liceo Scientifico Galileo Galilei a conquistare il primo premio per il miglior software, sfiorare il podio e piazzarsi dopo tre giornate di gare al 5° posto assoluto tra le 22 squadre.

Un ottimo risultato per gli studenti Francesco Ballerin, Alesandro Fodori, Loris Gjini e Daniele Gottardini. I quattro hanno progettato e realizzato un piccolo robot da impiegare nella ricerca di persone disperse in luoghi colpiti da calamità naturali. Un modellino in grado di esplorare in autonomia un labirinto con pavimentazione irregolare, individuando e comunicando i segnali calorici o visivi rilevati, che potrà essere usato nelle operazioni della Protezione Civile.

Il rapporto tra il Liceo Galilei e la robotica è ormai di lunga data. Da ben 6 anni questo istituto organizza tutte le settimane lezioni pomeridiane dedicate a questa materia. Una scelta che ha permesso ad alcuni studenti di maturare le competenze necessarie per prendere parte con successo alle Olimpiadi della Robotica.

A maggio hanno partecipato alla RoboCup Junior Italia, una competizione di robotica tra gruppi provenienti dalle scuole superiori di tutta Italia, e alla Robocup European Open, ottenendo il primo posto fra le squadre italiane. In virtù di questo risultato hanno acquisito il diritto di rappresentare il Trentino e l’Italia ai campionati mondiali di Nagoya.

E se nell'immaginario collettivo, complici film e fumetti, i robot sono ancora l'immagine del futuro, l'avventura dei ragazzi del Galilei dimostra che la disciplina che ne studia il funzionamento e le infinite possibilità sono già parte del nostro presente.

Voglio ricevere la newsletter!