innovazione

La simulazione ingegneristica evolutiva all'International CAE Conference

Data:
9 Ott 2018

L'International CAE Conference and Exhibition, uno dei principali eventi a livello europeo sulla "Simulation Based Engineering and Sciences", si svolge a Vicenza, nei giorni 8 e 9 ottobre: un'importante occasione di incontro annuale sui temi della simulazione numerica, per tutti i soggetti interessati, dalle aziende al mondo accademico e della ricerca e, naturalmente, i fornitori di software.

La conferenza, che si articola in due giornate di arricchimento e condivisione, esplora l'evoluzione della simulazione numerica per abbracciare o comprendere le diverse tecnologie che contribuiscono alla creazione di nuovi approcci e metodi nell'era del "digital twin".

Ed effettivamente, l'unicità della simulazione numerica risiede nella capacità di rivelare le potenzialità inaspettate dell'ingegneria del prodotto, che altrimenti resterebbero nascoste. In certa misura, si potrebbe sostenere che la simulazione numerica - attraverso un trade-off tra l'apprendimento e l'evoluzione - aggiungerà una forma più elevata di intelligenza ai principi di progettazione e funzionamento.

ProM Facility si racconta attraverso manufatti polimerici e metallici progettati grazie all'ottimizzazione topologica e stampati in 3D, impiegati sia nell'ambito dell'automotive sia del medicale.

Voglio ricevere la newsletter!