impresa

Industria 4.0 volano per le esportazioni

Data:
14 Set 2017

Dati positivi quelli delle esportazioni dei trentino. Nel corso del secondo trimestre il valore delle esportazioni realizzate dalla provincia di Trento ha raggiunto i 943 milioni di euro. Rispetto allo stesso periodo del 2016 ha segnato un aumento dell'8,1%; un'evoluzione superiore sia rispetto al dato medio nazionale (+6,3%) che del Nord Est (+3,3%). 
Nello stesso periodo il valore delle importazioni delle merci trentine è risultato pari a 597 milioni di euro registrando un incremento del 9,0% rispetto al secondo trimestre del 2016. Il saldo della bilancia commerciale si è portato, così, su un valore di 346 milioni di euro, in aumento di circa 6,6 punti percentuali rispetto allo stesso periodo del 2016.
Confrontando i primi sei mesi del 2017 con lo stesso periodo dell'anno precedente, le esportazioni della provincia di Trento risultano complessivamente in aumento del 9,9%.

La meccanica è il settore di punta in questo senso e particolarmente significativi sono gli investimenti nel settore della meccatronica e, più in generale, del sistema dell’Industria 4.0. Parola di Enrico Zobele, vicepresidente di Confindustria Trento con delega all’internazionalizzazione.

I dati – ha detto Zobele – confermano la forte vocazione manifatturiera del nostro territorio, con il 95% delle esportazioni trentine rappresentato da prodotti del settore secondario, per un valore totale di 1.763 milioni di euro. Pertanto, se vogliamo agganciare la ripresa in atto a livello internazionale e importare ricchezza sul nostro territorio, è fondamentale che il Trentino continui a sostenere la propria industria manifatturiera”.

È significativo l’incremento dell’export verso la Cina (+35,6% sul primo semestre 2016) che continua a scalare posizioni tra i principali partner commerciali delle aziende trentine. “Si tratta della maggiore economia al mondo – ha affermato Zobele – e non a caso come Associazione, insieme a Confindustria nazionale, stiamo promuovendo diverse iniziative per favorire le relazioni commerciali delle nostre imprese con questo Paese”.

Le esportazioni provinciali crescono in tutti i principali comparti del manifatturiero trentino, meccanica in testa. “È un dato – ha concluso Zobele – che conferma la bontà degli importanti investimenti che stiamo realizzando in Trentino. Penso al Polo Meccatronica e alle varie iniziative su industria 4.0 che portiamo avanti come Associazione insieme al sistema trentino dell’innovazione”.

Voglio ricevere la newsletter!