innovazione

Il sistema trentino a Smau Milano

Data:
16 Ott 2017

Trentino Sviluppo parteciperà a Smau, la più articolata piattaforma italiana di matching per gli enti locali e le imprese innovative in scena a Fiera Milano dal 24 al 26 ottobre.

A rappresentare la Provincia autonoma di Trento sarà una squadra variegata, composta da istituzioni e centri d’eccellenza quali Trentino Sviluppo, Università di Trento e Fondazione Bruno Kessler. Al loro fianco saranno sei startup ad alto contenuto tecnologico, dirette testimonial del percorso di crescita all’interno degli incubatori provinciali. In particolare, a raccontarsi saranno startup appartenenti alla filiera meccatronica, come Spazio Dati, spin-off di FBK nato nel 2011 grazie al bando Seed Money; Robosense, con i suoi software che ottimizzano la gestione dei bacini idrici e Nplus; la startup di Aermec, che fa capo al Gruppo Riello e in Polo Meccatronica a Rovereto, produce schede elettroniche innovative e cablaggi speciali per applicazioni ferroviarie e navali; e Bermat, la piattaforma web dove, proprio come in un atelier, si progettano e si realizzano auto sportive con telai altamente perfomanti e finiture personalizzate.

Tra i “casi di successo” del territorio Trentino, che hanno come comune denominatore la collaborazione tra imprese, enti pubblici, privati ed associazioni di categoria, verrà presentata la ProM Facility, la nuova infrastruttura tecnologica di Polo Meccatronica al servizio di imprese, enti di ricerca e scuole, dove produrre, ricercare, e sperimentare prodotti innovativi e più efficienti.

Al centro della partecipazione a Smau anche Progetto Manifattura con Upsens, l’impresa di Trento che usa la meccatronica per migliorare la qualità della vita attraverso i sensori per il rilevamento dell’inquinamento atmosferico domestico; Siwego, una sorta di “blablacar” delle merci che, mettendo in connessione attraverso una app trasportatori e spedizionieri, riduce il traffico stradale.

Bonfiglioli Mechatronic Research, il centro di ricerca della multinazionale emiliana dei riduttori, aperto all’interno di Polo Meccatronica nel settembre 2011, che ad oggi impiega 30 lavoratori ed è in procinto di espandere i propri spazi produttivi, fino a toccare, entro il 2018, quota cento addetti, concorrerà invece al Premio Innovazione SMAU.

Clicca qui per scaricare il programma completo.

Voglio ricevere la newsletter!