formazione

Il 26 settembre ad Ancona il Forum Meccatronica

Data:
25 Set 2017

Le soluzioni tecnologiche che concorrono alla digitalizzazione 4.0 dell’industria saranno le protagoniste della quarta edizione di Forum Meccatronica, in programma domani nella prestigiosa cornice della Mole Vanvitelliana di Ancona. Polo Meccatronica, l’hub tematico di Trentino Sviluppo, sarà presente anche in questa edizione con uno stand informativo nell’area espositiva dedicato alle attività che ospita, tra impresa, innovazione e formazione, e il laboratorio di prototipazione meccatronica ProM Facility. La mostra-convegno, ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia, rappresenta un’occasione preziosa. È infatti un appuntamento noto a chi opera nell’ambito dell’Industria 4.0 a livello nazionale, con la partecipazione delle maggiori imprese attive in Italia in questo ambito.

Le più importanti aziende fornitrici di prodotti e soluzioni per l’automazione industriale si incontreranno ad Ancona in occasione della quarta edizione di Forum Meccatronica. L’evento, di livello nazionale, sarà dedicato quest’anno al tema: “Tecnologie abilitanti per la digitalizzazione 4.0 dell’industria” con approfondimenti legati ai recenti sviluppi tecnologici in ambito motion control, robotica, software industriale, impiantistica, con una particolare attenzione alla progettazione meccatronica e alle soluzioni che concorrono alla realizzazione di un’industria 4.0.

Polo Meccatronica, l’hub di Trentino Sviluppo punto di riferimento per chi studia, svolge attività di ricerca e lavora nel settore meccatronico sul territorio, patrocina l’evento e sarà presente anche quest’anno con uno stand informativo situato nell’area espositiva. Un’occasione per far conoscere il cluster trentino della meccatronica e le opportunità legate alla presenza del Polo e del suo laboratorio d’avanguardia ProM Facility ai maggiori attori italiani dell’Industria 4.0.

Il programma del Forum prevedere tre sessioni convegnistiche con focus sui temi della progettazione, della produzione e delle prestazioni, approfondite poi con i professionisti del settore nell’area espositiva. Nel corso del Forum sarà anche presentato un estratto dello studio “Mappatura delle competenze meccatroniche in Italia”, realizzato da Giambattista Gruosso del Politecnico di Milano.

Voglio ricevere la newsletter!