innovazione

Gli studenti del liceo Rosmini premiati alla FIRST LEGO LEAGUE in Australia

Data:
21 Ott 2016

Creativi e ricchi di inventiva. Gli studenti del Liceo Rosmini di Rovereto sono stati premiati in Australia nel corso della finale mondiale della First Lego League, competizione di robotica riservata a giovani tra i 10 e i 16 anni.

L’istituto è alla sua quarta partecipazione alla manifestazione che nel mondo coinvolge oltre 250 mila ragazzi e quest’anno si è distinto conquistando il terzo posto nazionale con il team xRosminiTek (composto da Axel Bertolini, Pietro Dalbosco, Matteo Dalle Vedove, William Nicolussi Zom, Nicolò Roati e Mario Semprebon con il supporto del professor Errol Hayman) e l’accesso alla finale di Sydney. I ragazzi sono partiti per l’Australia a luglio e hanno partecipato al contest insieme a coetanei di diversi Paesi, tutti uniti dalla passione per la robotica. Un’esperienza intensa e positiva che hanno deciso di condividere nel corso di una conferenza stampa.

La finale, ospitata dalla Macquaire University dal 3 al 5 luglio, si è svolta attraverso diverse prove nelle quali gli studenti sono stati chiamati ad affrontare problemi pratici con l’uso della robotica e della progettazione efficace. Le doti dimostrate hanno portato i giudici ad assegnare al team del Rosmini il titolo di “Out of the box” per la sua capacità di ragionare fuori dagli schemi.

La First Lego League rappresenta un’occasione significativa di studio della meccatronica in ambito scolastico. L’adesione alla manifestazione è di grande stimolo per gli studenti che possono così apprendere nozioni legate alle nuove tecnologie da un lato e capacità di lavorare in team dall’altro. Competenze sempre più strategiche nel mondo del lavoro.

L’alto valore formativo dell’iniziativa è stato riconosciuto anche da enti e istituzioni che hanno deciso di sostenere economicamente il viaggio del team, con particolare riferimento a Polo Meccatronica di Trentino Sviluppo, punto di riferimento per questo settore lavorativo e nodo cruciale della rete di soggetti che supportano lo sviluppo della meccanica e della meccatronica quale volano dello sviluppo economico trentino.

 

Voglio ricevere la newsletter!