innovazione

E-Agle Trento Racing Team presenta: Chimera Evoluzione

Data:
6 Giu 2018

Il 9 giugno alle ore 19:30, nella splendida cornice del MUSE di Trento, E-Agle Trento Racing Team toglierà i veli alla nuova macchina da corsa completamente elettrica con la quale prenderà parte in estate al campionato mondiale universitario nelle tappe di Varano de' Melegari di Parma e Barcellona.

Dopo l'esordio assoluto dello scorso anno, la squadra si presenta con un'importante evoluzione del veicolo: prestazioni elevatissime, interamente progettato e costruito dai 60 studenti del team dell'Università di Trento, dotato di due motori elettrici, materiali e tecnologie di ultima generazione.

La realizzazione e il miglioramento di Chimera, così è stata battezzata la monoposto elettrica della scuderia universitaria trentina, sono stati possibili anche grazie alle tecnologie innovative presenti all'interno di ProM Facility, il laboratorio di prototipazione meccatronica di Rovereto.

Per la realizzazione del telaio tubolare, accanto a una tecnologia consolidata come il taglio laser, è stato abbinato l'additive manufacturing, con componenti realizzati da polveri di acciaio, ottimizzati nelle forme e posizionati nei punti chiave della struttura. Questo ha permesso di ottenere precisione, leggerezza e robustezza particolarmente elevate nei punti maggiormente sollecitati.

I vantaggi della stampa 3D sono stati applicati per esteso su tutto il veicolo, utilizzando anche polveri di alluminio e titanio. Sul telaio, in seguito all’assemblaggio, è stata effettuata una scansione ottica tridimensionale come ulteriore controllo rispetto al progetto Cad.

 

Voglio ricevere la newsletter!