impresa

DCS produrrà a Mezzolombardo sistemi anticorrosione per condotte petrolifere

Data:
9 Set 2018

Particolari sistemi per proteggere dalla corrosione i condotti petroliferi terrestri e marini. Su questo lavora DCS, startup innovativa nata da pochi mesi e da settembre insediata nel complesso produttivo in località Rupe a Mezzolombardo che ospita il Business Innovation Centre di Trentino Sviluppo. Un ulteriore tassello che va quindi ad aggiungersi alla variegata tipologia di specializzazioni che compongono il quadro di un Trentino sempre più tecnologico e vocato alla meccatronica.

Il fondatore, Alexey Zhuravlev, nato in Russia, è domiciliato in Italia grazie al programma Italia Startup Visa, lanciato dal Ministero dello Sviluppo per attrarre imprenditori innovativi. I primi clienti dei sistemi messi a punto in Trentino saranno grandi aziende che lavorano negli Stati Uniti e in Messico.

La nuova tecnologia a cui sta lavorando la startup è in parte coperta da brevetto e si basa sulla realizzazione di uno strato interno di nuovo materiale in grado di proteggere i tubi fino a cinque volte più a lungo rispetto ai metodi tradizionali. Un sistema già testato sul campo e che aumenta notevolmente la resistenza e la durata delle tubazioni rispetto alle tecnologie tradizionali, incontrando al tempo stesso sia il mercato del nuovo sia quello dell’usato, potendo così recuperare i tubi direttamente “in loco”, eliminando il problema trasporto e permettendo di allungare ed ottimizzare l’investimento.

Per raggiungere il proprio obiettivo DCS ha in programma investimenti in ricerca per un totale di 3 milioni di euro nel triennio 2018-2020. 

L’esperienza trentina di Alexey Zhuravlev è iniziata nel 2012, quando ha fondato una startup innovativa con sede a Trento, operante nel settore della protezione anticorrosiva per tubi petroliferi e nel 2016 una filiale in Texas per entrare nel mercato americano. Dal 2018 si è dedicato con entusiasmo al nuovo progetto imprenditoriale DCS insieme a partners che hanno maturato un’esperienza decennale nel settore oil&gas.

Voglio ricevere la newsletter!