innovazione

Chimera Evoluzione vince il Premio Lamborghini in Formula SAE

Data:
18 Lug 2018

L’Ateneo trentino per la seconda volta ha partecipato ai campionati mondiali di Formula SAE. Il suo veicolo a propulsione elettrica all’Autodromo di Varano De’ Melegari vince il Premio Lamborghini per il miglior sistema HMI (Human Machine Interface), si distingue soprattutto nelle prove statiche e di design e, in classifica generale, totalizza il doppio dei punti dello scorso anno. E ora E-AGLE Trento Racing Team è al lavoro per preparare la sua prima trasferta internazionale in programma dal 22 al 26 agosto all’Autodromo Montmelò di Barcellona.

Salto di qualità per E-AGLE Trento Racing Team nel mondo dei bolidi. Alla sua seconda esperienza, conferma la scelta di un veicolo a propulsione elettrica, ma corre con un’auto dalle migliori prestazioni (Chimera Evoluzione rispetto a Chimera) e ottiene pure il Premio Lamborghini per il miglior sistema HMI (Human Machine Interface). Alla competizione della Society of Automotive Engineers che si è conclusa il 15 luglio hanno partecipato 90 squadre provenienti da 26 Paesi di tutto il mondo. Sedici le squadre italiane presenti alla competizione promossa da ANFIA (Associazione Nazionale Filiera Industria Automobilistica), delle quali solo Trento, Padova, Torino e Roma La Sapienza hanno presentato in pista veicoli a propulsione elettrica.

Tra i principali risultati ottenuti, il Premio Lamborghini per il miglior sistema HMI (Human Machine Interface) ottenuto grazie all’innovativo volante installato sulla vettura. In conclusione il team è riuscito a totalizzare circa il doppio dei punti dello scorso anno, salendo di graduatoria nel ranking mondiale e scalando la classifica generale. Soddisfatta la scuderia dell’Università di Trento: E-AGLE Trento Racing Team, composta da quasi 70 studenti e studentesse, coordinata dal docente e Faculty Advisor Paolo Bosetti (Dipartimento di Ingegneria industriale) e con Andrea Gecchele come Team Leader. Durante la permanenza all’evento il team ha avuto la possibilità di confrontarsi con numerose squadre provenienti da tutto il mondo, con ingegneri delle più importanti case automobilistiche e di conoscere alcune tra le principali figure sul panorama automotive italiano, tra questi Gian Paolo Dallara, fondatore dell’omonima società produttrice di telai.

Ora il team ha ripreso il proprio lavoro in vista della gara che si terrà dal 22 al 26 agosto all’Autodromo Montmelò a Barcellona (Spagna) e che sarà la prima trasferta internazionale della squadra. Chimera Evoluzione è già pronta per essere testata e si lavora per risolvere i problemi emersi nella tappa italiana, fiduciosi di poter svolgere una prova ancora migliore grazie ai consigli ottenuti dai giudici, dagli altri team e dalle aziende presenti a Varano.

Voglio ricevere la newsletter!