innovazione

Al via la quinta edizione del Forum Meccatronica

Data:
26 Set 2018

La quinta edizione del Forum Meccatronica, mostra-convegno ideata dal Gruppo Meccatronica di ANIE Automazione e realizzata in collaborazione con Messe Frankfurt Italia si svolge oggi, mercoledì 26 settembre, presso il CNH Industrial Village di Torino. 

Polo Meccatronica e ProM Facility partecipano all'evento con uno stand espositivo dedicato alle opportunità di impresa offerte dal sistema trentino dell'innovazione e in particolare alle opportunità di sviluppo prodotto che le aziende possono trovare all'interno del laboratorio di prototipazione meccatronica di Trentino Sviluppo.

In questo contesto, lo scopo della meccatronica è connettere i sistemi di produzione per semplificare il lavoro dell’uomo e aumentare l’efficienza produttiva delle imprese: la meccatronica è, quindi, sinonimo di eccellenza di prodotto, dalle più avanzate tecnologie ai più piccoli e semplici componenti, ma è anche organizzazione, maggiore sicurezza, nuove opportunità, Industria 4.0, miglioramento delle condizioni di lavoro, competenza delle risorse umane, revisione dei processi interni.

Il titolo scelto quest'anno dagli organizzatori è “L’esperienza manifatturiera italiana nel passaggio al 4.0: tecnologie e competenze” e ben sintetizza l'attuale momento di transizione, che impone un radicale cambiamento nell'organizzazione del manifatturiero italiano, sempre più orientato all'Industria 4.0.

Il Forum Meccatronica è un momento di confronto tra gli attori della filiera dell’automazione industriale: i fornitori di soluzioni e prodotti incontrano i costruttori di macchine, gli integratori di sistemi e gli utilizzatori finali per discutere delle più innovative soluzioni tecnologiche presenti sul mercato.

Le sessioni convegnistiche vedono l’alternarsi di interventi dei fornitori di tecnologie sotto la moderazione di OEM ed End User, che con le testimonianze dirette della loro esperienza verso le tematiche affrontate contribuiscono a sviluppare il dibattito con il pubblico.

Tra gli espositori, i più importanti fornitori di soluzioni meccatroniche che operano sul mercato italiano. Vengono presentati, anche attraverso casi applicativi, una serie di approfondimenti su differenti aspetti tecnologici quali motion control, robotica, software industriale, impiantistica, con una particolare attenzione alla progettazione meccatronica e a tutte quelle tecnologie e competenze che il passaggio al 4.0 richiede.

 

Voglio ricevere la newsletter!