impresa

Accordo tra industriali, ingegneri e periti in tema Industria 4.0

Data:
4 Lug 2017

Nuovo accordo tra Confindustria Trento, l’Ordine degli Ingegneri e il Collegio dei Periti Industriali della Provincia di Trento per la formazione e la qualità delle perizie legate al Piano Industria 4.0.

Il piano del Governo, in particolare con la Legge di bilancio 2017, ha introdotto strumenti pensati per stimolare gli investimenti aziendali in macchinari innovativi: sopra a tutte, la misura dell’iper ammortamento, che consente di beneficiare di un ammortamento del 250% del valore del bene. La Legge di bilancio prevede che per beneficiare dell’agevolazione per investimenti superiori ai 500mila euro sia necessaria una perizia tecnica giurata rilasciata da un ingegnere o da un perito industriale. Anche per gli investimenti di importo inferiore è consigliata tale perizia. Per questo, Confindustria Trento ha chiesto la collaborazione dell’Ordine e del Collegio. Si tratta di una grossa opportunità che le imprese stanno cogliendo: secondo Ucimu, l’Associazione dei produttori di macchine utensili aderente a Confindustria, nel primo trimestre dell’anno gli ordini interni (sul mercato nazionale) di macchinari sono aumentati del 22%, segno che l’incentivo sta dando i suoi frutti.

In base agli accordi, Ingegneri e Periti forniranno all’Associazione un elenco di iscritti con le competenze e i requisiti necessari a rilasciare tali perizie, che Confindustria Trento diffonderà presso le imprese associate. Gli industriali trentini hanno inoltre già avviato una collaborazione con l’Ordine e il Collegio sul tema della formazione, sia delle imprese che dei professionisti, sullo strumento dell’iper ammortamento.

 

 

 

 

Voglio ricevere la newsletter!