formazione

Un polo scolastico per la formazione professionale, tecnica e universitaria

Promuovendo la coabitazione di ITT Marconi, CFP G. Veronesi e Università degli studi di Trento, il polo scolastico di Polo Meccatronica favorisce l’integrazione tra i mondi della formazione professionale, dell’istruzione tecnica e della formazione universitaria. La collaborazione tra le tre realtà si sviluppa - nel rispetto delle peculiarità individuali - sul terreno della formazione, della ricerca e dei servizi e caratterizza fortemente l’impronta dell’impianto.

OPPORTUNITA': Le relazioni tra istituti scolastici, università e aziende generano benefici per l’intero territorio

La presenza di una complessa articolazione formativa all’interno di Polo Meccatronica genera benefici concreti al sistema didattico e alle sue relazioni con il mondo delle imprese.

Da una parte, la prossimità e la condivisione di spazi e servizi comuni potenzia la collaborazione tra gli istituti, che da tempo condividono percorsi affini sul fronte della formazione post diploma.

Dall’altra, favorisce l’integrazione con la rete di aziende presenti sul territorio, stimolando e moltiplicando le opportunità di apprendistato e di alternanza scuola lavoro.

Anche il coinvolgimento dell’Università di Trento risponde alla prospettiva di una circolarità di esperienze e buone pratiche che andranno a vantaggio dell’intero territorio.